Roma Culture Biblioteche di Roma Roman Multietnica

Crossover – dialoghi per comprendere la complessità delle migrazioni

ASCS - Agenzia Scalabriniana per la Cooperazione allo Sviluppo presenta ogni martedì alle 18 sulla propria pagina facebook e sul proprio canale you Tube, presenta il ciclo di incontri gratuiti online dal titolo Crossover – dialoghi per comprendere la complessità delle migrazioni. Intervengono esperti e testimoni per parlare delle molteplici sfaccettature delle migrazioni attuali. Di seguito il programma.

Programma:

26 gennaioQuali sono le principali sfide migratorie in Europa e in Africa?

Modera:
Maria Del Cisne di Sarzana (SP) laureata in Lingue a Venezia. Nel 2017 si avvicina al mondo della migrazione attraverso un campo di servizio e nel 2020 approda alla Cooperativa MondoAperto (SP). Per Maria la migrazione è: sensibilizzazione, (in)formazione ed opportunità per imparare ad apprezzare e valorizzare l’altro.

Intervengono:
Luca Marin, del CIEMI – Centre d’Information et d’études sur les Migrations Internationales di Parigi, ci illustrerà quali sono le principali sfide migratorie in Europa con un focus sulla città di Parigi e di come la pandemia Covid-19 ha accentuato o creato nuove sfide.
P. Filippo Ferraro, Direttore esecutivo del SIHMA – Scalabrini Institute for Human Mobility in Africa, ci introdurrà alle principali sfide migratorie in Africa ed a come la chiesa cattolica si impegna al benessere dei rifugiati e migranti nel continente africano.


2 febbraio – È possibile una governance per le migrazioni?

Modera
Linda Lucchiari di Lendinara (RO), laureanda in lingue è attiva nel locale per creare spazi di incontro e conoscenza. Partecipa al Campo “Io ci Sto con i migranti” a Foggia e più tardi vola in Colorado. Per Linda la migrazione è un diritto inderogabile dell’essere umano.

Interverranno:
P. Fabio Baggio, sottosegretario della Migrants & Refugees Section, ci illustrerà il quarto capitolo dell’enciclica di papa Francesco e di come sia possibile attuare una governance delle migrazioni.
Emanuele Selleri, direttore esecutivo dell’Agenzia Scalabriniana per la Cooperazione allo Sviluppo, ci racconterà con quali azioni l’ASCS cerca di far sentire parte della famiglia umana le persone migranti.


9 febbraio – Agenda ONU 2030: le risposte degli scalabriniani alle sfide della mobilità umana

Informazioni aggiuntive

Data inizio:26/01/2021

Data fine:09/02/2021

Pubblicato il