Per celebrare la XVII Settimana Contro le Discriminazioni Razziali promossa dall’UNAR, l’Associazione IDOS (in breve AssoIdos) ha lanciato il contest Equality Drawing – Disegni Contro le Discriminazioni per combattere le discriminazioni razziali, ivi comprese quelle multiple. Questa missione innovativa ha messo in campo fumettisti e illustratori, le cui opere sono state raccolte in un e-book la cui presentazione si svolge in diretta streaming su Facebook e su Youtube martedì 23 marzo 2021 alle ore 18 a cura dell’art director Fabio Ferri.
Il Contest si è svolto su Facebook e Instagram, dove i partecipanti hanno pubblicato le loro opere visive: azioni disegnate per combattere l’odio. Più che un Contest: una Contest-Azione.
Per stimolare la creatività dei giovani, ma anche degli adulti, sono stati coinvolti testimoni d’eccezione come, Stefano Disegni già direttore del mitico Cuore, Mario Natangelo matita de Il Fatto Quotidiano, Smemoranda e Linus, Elke Renate Steiner famosa creatrice di comics berlinese, la pluripremiata illustratrice e pittrice Elvira Giannattasio in arte Gelvis, Gianni Allegra autore di Minkiaman, Enrico Caria autore e regista del mockumentario Vedi Napoli e poi muori, l’artista Lorenzo Pierfelice in arte Lore, Stefano Di Vitto storico disegnatore di Mister NO e di Zagor, creati da Sergio Bonelli e Gallieno Ferri, Hurricane alias Ivan Manuppelli molto attivo su il manifesto, così come Stefano Libertini che ha risposto all’appello dal Brasile.
Piccole e Grandi Matite, che hanno sostenuto attivamente l’iniziativa, noprofit, mettendo a disposizione del progetto le loro opere.
Prgramma in allegato
L'evento finale si svolgerà in diretta streaming su:
Youtube: https://www.youtube.com/channel/UCLUZ-s79pzSBt40SAmyJB2A
Facebook: https://www.facebook.com/AssoIdos/
Informazioni aggiuntive
Data inizio:23/03/2021
Data fine:23/03/2021