Roma Culture Biblioteche di Roma Roman Multietnica

Festa della Repubblica Multietnica 2019

Sabato 1 giugno 2019 dalle ore 17.30 alla Casa della Partecipazione in via dei Sabelli, 88 Energia per i diritti umani onlus invita alla Festa della Repubblica Multietnica 2019 con testimonianze, musica e sapori dal mondo, un momento di incontro e condivisione, che racconti la repubblica che vogliamo: multietnica, multiculturale, solidale. Una festa che metta in mostra quanto di buono ogni cultura porti dentro di sé, quanto di buono ogni persona possa dare al mondo. Con un viaggio che attraverserà idealmente i cinque continenti, andremo alla scoperta delle tradizioni, delle danze e della cucina di diverse etnie e culture. L’evento, ad ingresso libero, ha ricevuto il patrocinio del Municipio II di Roma Capitale e dell'associazione culturale La Casa Boliviana onlus.

Durante tutta la giornata sarà possibile visitare la mostra fotografica STOP MALARIA, nella quale saranno esposti alcuni scatti relativi alla campagna che la nostra associazione sta promuovendo in Senegal. La malaria è ancora presente in 91 paesi e il numero di casi totali è stimato intorno ai 216 milioni, con circa 445 mila decessi annui. Le attività messe in moto dai nostri referenti locali prevedono la costruzione di una rete di volontari, attività di sensibilizzazione e formazione, distribuzione di zanzariere impregnate e kit di diagnosi rapida e bonifica delle acque stagnanti. Per info: www.stopmalaria.it

Verrà anche presentata la II MARCIA MONDIALE PER LA PACE E LA NONVIOLENZA, che a 10 anni dalla prima edizione (2009-2010) partirà il 2 ottobre 2019 da Madrid e attraverserà tutti i continenti, per concludersi sempre a Madrid l'8 marzo 2020 dopo aver attraversato più di 100 paesi e coinvolto centinaia di migliaia di attivisti in un viaggio di 159 giorni! Per info: www.marciamondiale.org

All'interno della Casa della Partecipazione sarà allestita la mostra fotografica IL LAVORO CHE VORREI, con il materiale fotografico prodotto dai partecipanti al corso di italiano per stranieri organizzato l'anno scorso dalla nostra associazione. Il corso, orientato al lavoro, ha visto la partecipazione di circa 50 migranti provenienti da più di 20 paesi del mondo.

PROGRAMMA

18.00 - DRUM CIRCLE
Il CIRCLES.IT è un evento ritmico aperto a tutti nel quale, un gruppo di persone che si conoscono o meno, si riuniscono per creare musica. I partecipanti si dispongono in cerchio e con l’aiuto di un facilitatore, ovvero il “direttore d’orchestra”, creano ritmi improvvisati utilizzando tamburi e percussioni di ogni tipo. E’ un evento a cui può prendere parte chiunque: persone di qualsiasi età, genere, provenienza, religione e cultura indipendentemente dal livello di esperienza musicale. L’obiettivo è quello di ritrovarsi insieme per condividere la propria energia vitale, attraverso il ritmo e le vibrazioni coinvolgenti delle percussioni. La condivisione crea tra i partecipanti una relazione basata sulla collaborazione e sulla cooperazione il vero collante di ogni Drum Circle.

19.00 - STORYTELLING SULLA NONVIOLENZA
Un percorso narrativo a cura di Accentrica Storytelling, che ci farà conoscere alcuni dei più importanti protagonisti storici della Nonviolenza, raccontati attraverso una mostra itinerante.

20.00 - MURGA
La Murga è una forma di teatro di strada che coniuga musica, danza e recitazione, molto vicina alla tradizione della giocoleria, con una forte connotazione satirica e parodistica. La Murga del Trullo, la Murga Sincontrullo, ci accompagnerà con una coinvolgente esibizione!

20.30 - CENA SENEGALESE
Avremo la possibilità di gustare del buonissimi piatti tipici senegalesi preparati dai ragazzi del Baobab Street Food Etnico.

21.00/21.30 - INTERVENTI e MUSICA
Il poeta maliano Soumaïla Diawara interverrà per presentare il suo nuovo libro "La nostra civiltà" e ascolteremo le testimonianze delle  comunità straniere e delle associazioni che hanno aderito, tra cui: Diritti al Cuore Onlus, ENGIM internazionale, Associazione dei Mediatori Interculturali del Lazio, GuerrillaEspiritual, Casa Umanista, Partito Umanista di Roma, Associazione Atlantide.

L’evento è cofinanziato dal Fondo 8x1000 della Chiesa Valdese all’interno del progetto “L’ultimo miglio: eliminare la malaria in Senegal entro il 2030”.


CASA DELLA PARTECIPAZIONE
Via dei Sabelli 88/A Roma (zona San Lorenzo)

Informazioni aggiuntive

Data inizio:01/06/2019

Data fine:01/06/2019

Indirizzo:Via dei Sabelli 88/A - Roma

Pubblicato il