Roma Culture Biblioteche di Roma Roman Multietnica

Giornata Mondiale del Libro e dei Diritti d’Autore

In occasione della Giornata Mondiale del Libro e dei Diritti d’Autore, mercoledì 23 aprile 2014 l'Instituto Cervantes di Roma apre le porte della sala esposizioni di piazza Navona a tutti i cittadini romani, ai turisti, agli studenti e ai curiosi per una lettura collettiva.
Dalle 18 alle 21, infatti, si terrà un reading dedicato agli autori spagnoli e latino-americani il cui centenario si celebra quest'anno: gli argentini Julio Cortázar e Adolfo Bioy Casares, il messicano Octavio Paz, il cileno Nicanor Parra e lo spagnolo Joan Vinyoli. Inoltre, verranno letti anche testi di Santa Teresa de Jesús, al secolo Teresa Sánchez de Cepeda Dávila y Ahumada, protagonista di un incontro di approfondimento il 28 aprile 2014 in via di Villa Albani, 16 presso la Biblioteca Maria Zambrano, coordinato da María Vargas Nogales.
L’evento, organizzato in collaborazione con l’Associazione dei Catalani di Roma e il Consello da Cultura Galega, verrà inaugurato dal direttore dell'Instituto Cervantes di Roma, Sergi Rodriguez. Tra i lettori anche diplomatici di ambasciate dei paesi dell'America Latina, docenti universitari, intellettuali e chiunque voglia portare un libro e scambiarlo con un altro.
In particolare verranno letti testi in tutte le lingue ufficiali della Spagna, permettendo al pubblico, che avrà una traduzione, di ascoltare la musicalità del castigliano, del catalano, del basco, del galiziano e di approfondirne la conoscenza. A tutti i partecipanti sarà donata, come da tradizione, una rosa.
Completerà l'evento una mostra bibliografica (sempre in piazza Navona, 91) dei fondi di questi autori presenti nella Biblioteca María Zambrano di Roma.

Instituto Cervantes
piazza Navona, 91

Informazioni aggiuntive

Data inizio:28/04/2024

Data fine:28/04/2024

Indirizzo:piazza Navona, 91 - Roma

Pubblicato il