Roma Culture Biblioteche di Roma Roman Multietnica

Il randagio e altri racconti

Giovedì 27 maggio 2021 alle 18 sulla pagina Facebook di Griot si tiene online la presentazione de Il randagio e altri racconti di Sadeq Hedayat. Partecipano Simone Cristoforetti, docente di Storia dei Paesi islamici all’Università Ca’ Foscari di Venezia, e Giorgio Fontana, scrittore.

In un Iran iridescente e senza tempo, sullo sfondo di stanze di preghiera, cortili decrepiti, piazze, bazar, mercati, fumerie d’oppio e caffè, l’indomito desiderio d’amore dell’autore – trasfuso nei diversi protagonisti di queste nove storie – battaglia con un’ altrettanto risoluta sfiducia verso l’umanità e l’assurdità della vita. Avviluppato in un caleidoscopio di volti, colori, aromi e in ascolto continuo di sussurri, maldicenze e confessioni, il lettore si scopre ferocemente rapito da una poetica completamente singolare, abbandonandosi a un flusso narrativo dove la finezza compositiva si sposa alla forza del racconto orale.
In pagine scritte con una prosa immaginifica e onirica, che avvolge i sensi e trasporta oltre la realtà, si aggira un’anima raminga, accanita procacciatrice della propria disfatta, che, tentata dalle lusinghe del mondo, finisce però per venirne respinta.

Informazioni aggiuntive

Data inizio:27/05/2021

Data fine:27/05/2021

Pubblicato il