Roma Culture Biblioteche di Roma Roman Multietnica

In ricordo di Alessandro Leogrande

Martedì 4 dicembre 2018 dalle ore 18 alle 20 presso Moby Dick biblioteca hub culturale in via Edgardo Ferrati 3a si tiene l'incontro In ricordo di Alessandro Leogrande a un anno dalla sua scomparsa. Intervengono: Goffredo Fofi, Luigi Manconi, Nicola Lagioia, Giancarlo De Cataldo, Marco Damilano, Nadia Terranova, Paola Cariddi, Fabrizio Gifuni, Sonia Bergamasco. Conduce Gioacchino De Chirico.

E’ appena trascorso un anno dalla scomparsa di Alessandro Leogrande, avvenuta il 26 novembre del 2017. Finissimo intellettuale, Leogrande è stato animato da una grande forza di volontà e da una spinta etica come pochissimi nell’Italia di oggi.
Tra romanzi e reportage ha raccontato le durissime condizioni dei braccianti agricoli, ha ricostruito con cura i percorsi e le vicende dell’immigrazione e della nuova schiavitù, con una sensibilità che lo poneva sempre dal punto di vista degli ultimi e dei diseredati e che lo portava a chiare scelte politiche.

Leogrande è stato una guida e un punto di riferimento. Ha offerto squarci di luce su realtà che il mondo dell’informazione riesce a considerare solo in modo superficiale. Ha frequentato Moby Dick.
Per tutti questi motivi vogliamo ricordarlo e rendergli omaggio insieme a sua madre, ai suoi familiari, alla fidanzata Ilaria e a un folto gruppo di intellettuali, scrittori, uomini e donne di cultura che gli sono stati vicino e con cui ha condiviso una parte importante del suo cammino.

Moby Dick biblioteca hub culturale
via Edgardo Ferrati 3a

Informazioni aggiuntive

Data inizio:04/12/2018

Data fine:04/12/2018

Indirizzo:via Edgardo Ferrati 3a - Roma

Pubblicato il