Giovedì 11 marzo 2021 dalle ore 17 è previsto l'evento online in diretta streaming sulle pagine Facebook Intersos e VITA non profit, La pandemia diseguale. Con la Filantropia per gli invisibili, organizzato da Intersos.
Il 9 marzo 2020 veniva emanato il primo DPCM, la prima di una lunga serie di disposizioni volte a limitare la diffusione esponenziale dei contagi da #COVID19 in #Italia.
Un anno dopo l’inizio simbolico dell’epidemia di Coronavirus in Italia, si contano oltre 80.000 morti e 17.000 imprese dichiarano che non potranno riaprire una volta finita l’emergenza.
Il virus ha dunque colpito duramente la popolazione, esacerbando anche le criticità sociali esistenti già in tempi di normalità. Le fasce di popolazione marginalizzate già escluse dalla società hanno sofferto il mancato accesso a diritti e a servizi fondamentali: mancanze che possono tradursi in un rischio generalizzato per la salute pubblica.
Analizzare e comprendere le variabili ambientali e socioeconomiche che stanno influenzando lo sviluppo del contagio COVID-19, è un primo passo fondamentale per migliorare la quantità e la qualità degli interventi del Sistema Sanitario pubblico, e quindi contribuire al miglioramento della salute pubblica nel medio e lungo periodo.
In un anno di intervento di contrasto al COVID-19, INTERSOS ha costruito un modello di risposta caratterizzato da una capacità di risposta efficace, immediata e integrata di soggetti diversi, enti di erogazione, Terzo Settore e servizi sanitari territoriali, da un “prendersi cura” complessivo delle persone più vulnerabili e “invisibili” rispetto a tutto ciò che si muove intorno alla pandemia, andando oltre il solo intento di ridurre il contagio epidemiologico.
Se ne parla insieme agli attori coinvolti.
Informazioni aggiuntive
Data inizio:11/03/2021
Data fine:11/03/2021