Roma Culture Biblioteche di Roma Roman Multietnica

Mobilità, mobilità canaglia

In occasione della terza Giornata d'azione globale dei/delle migranti, rifugiati, sfollati l'Arci di Roma, in collaborazione con il circolo Arci Fanfulla, organizza martedì 17 dicembre 2013 alle ore 18 in via Fanfulla da Lodi, 5 un'iniziativa sui temi dei/delle migranti e in particolare cercherà di avviare un ragionamento sui temi romani con un focus sui temi dell'accoglienza.
Verrà  proiettato il documentario Cialilapi, di Tiziano Falchi, reporter freelance, e Fabio Ballerini, attivista, che ha lo scopo di raccontare le storie di migrazione di sei ragazzi ciadiani ospitati nel Centro di accoglienza di Via Pietrasantina a Pisa, ragazzi che hanno lasciato la loro terra per scappare da una dittatura che opprime la popolazione da oltre 20 anni: alcuni di loro hanno lasciato il Paese da bambini, altri in seguito alla sanguinosa guerra civile del 2008. Tutti loro si erano trasferiti in Libia, dove avevano iniziato una nuova vita. Ma le recenti rivoluzioni arabe e lo scoppio del conflitto libico, li hanno costretti a scappare di nuovo, per sfuggire ancora a violenze e persecuzioni; e questa volta sono giunti in Italia.

All'interno della serata un tavolo di lavoro con migranti, operatori, sociali e attori della solidarietà e dell'accoglienza nella nostra città. Tra gli atri, saranno presenti, Padre Giovanni La Manna (Centro Astalli), Filippo Miraglia (Arci), Silvia Ioli (CGIL), Teresa Di Giuseppe (coop Un Sorriso), Valentina Fabbri (Programma Integra), Grazia Naletto (Lunaria), Simona Sinopoli (Avv. Arci Roma), Valentina Brinis (A Buon Diritto), Aways (operatore sociale nel settore accoglienza richiedenti asilo), Cristina Formica (Arci Roma, Sprar Monterotondo), Elvis Koloko (numero verde per richiedenti asilo e rifugiati), Abu el Gazim (Presidente Associazione Arci Darfur), Eleonora Troiani (assistente sociale), Alessia Montuori (Senza Confine), Claudio Graziano (Arci Roma). Coordinerà i lavori Andrea Billau, di Radio Radicale conduttore di radiomigrante.

L'iniziativa oltre che nella giornata nazionale dei migranti si inserisce nel percorso nazionale "Nella stessa barca", scaturito dall'assemblea di Firenze e volta a organizzare una manifestazione sui temi della riforma complessiva delle politiche sull'immigrazione nel nostro Paese.

Informazioni aggiuntive

Data inizio:28/04/2024

Data fine:28/04/2024

Indirizzo:via Fanfulla da Lodi, 5 - roma

Pubblicato il