Roma Culture Biblioteche di Roma Roman Multietnica

Progetto By Your Side – Orientamento al lavoro

All’interno del progetto By your side il CIES ONLUS propone:

Tirocini retribuiti nel settore della ristorazione, per giovani migranti e di seconda generazione dai 16 ai 30 anni. I tirocini avranno una durata di 3 mesi, e saranno inseriti in un percorso che prevede un laboratorio per il rafforzamento delle competenze professionali e un laboratorio di italiano L2 specialistico per il settore della ristorazione.

Percorsi di accompagnamento allo start up d’impresa, per giovani migranti e di seconda generazione dai 18 ai 35 anni. E’ previsto un workshop sull’elaborazione di un business plan, la sostenibilità dell’idea imprenditoriale e la ricerca di fondi privati e pubblici, a seguito del quale saranno scelte 3 idee imprenditoriali che usufruiranno di un percorso personalizzato di start up d’impresa, attraverso un’attività di consulenza e back office di 10 ore cadauno.

Chi può partecipare?
Tutte le attività sono destinate a giovani migranti e seconde generazioni in possesso di un qualsiasi permesso di soggiorno valido per lavorare, principalmente di età compresa tra i 16 e i 35 anni.
Particolare attenzione verrà rivolta ai NEET (giovani non inseriti in percorsi d’istruzione/formazione o nel mondo del lavoro), minori stranieri non accompagnati, neo maggiorenni e migranti in uscita dai centri di accoglienza.

Tra i requisiti richiesti, saranno considerati prioritari:

conoscenza della lingua italiana, che corrisponda almeno ad un livello A2 (QCER),

forte motivazione,

aderenza al progetto,

buone competenze personali,

buona capacità comunicativo-relazionali.

I requisiti saranno valutati in sede di colloquio conoscitivo e di selezione.

Scadenze e modalità di partecipazione
Le candidature dovranno pervenire entro e non oltre il 31 dicembre 2018, e potranno essere inoltrate dalla pagina  https://www.cies.it/sofel/ dalla sezione “chiedi un appuntamento, oppure all’indirizzo email: orientamento@cies.it indicando come oggetto “progetto BY YOUR SIDE” e allegando il curriculum vitae.
Prima dei tirocini saranno svolti colloqui di primo orientamento, dopo i quali sarà possibile candidarsi per i tirocini e i percorsi di accompagnamento.

Informazioni:
orientamento@cies.it
http://www.cies.it

Il progetto By your Side promosso e gestito dal Cies Onlus in collaborazione con la Cooperativa Way grazie al contributo del “Fondo di beneficenza ed opere di carattere sociale e culturale” di Intesa San Paolo.

Informazioni aggiuntive

Data inizio:17/12/2018

Data fine:31/12/2018

Pubblicato il