Roma Culture Biblioteche di Roma Roman Multietnica

RefuJees

Mercoledì 19 ottobre alle ore 21 presso l'Auditorium della Conciliazione in Via della Conciliazione si terrà RefuJees, un evento ad elevata valenza etica e sociale che, attraverso musica, recitazione, testimonianze e video, si propone di sostenere la cultura dell’accoglienza attiva nei confronti dei rifugiati e dei migranti.
Sul grande palco dell’Auditorium della Conciliazione si alterneranno gruppi musicali di altissima qualità e di livello internazionale: l’Alexian Group, voce dell’arte e della cultura romaní (Rom) nel mondo; i Radiodervish, storico gruppo di world music composto da Michele Lobaccaro e Nabil Salameh, di origine palestinese; l’inedito duo Mauro Di Domenico e Badara Seck, italiano il primo e senegalese il secondo a testimoniare plasticamente che la musica e l’arte possono favorire percorsi di incontro e cooperazione.
Reduce da importanti successi all’estero, è stata chiamata la cantante italiana Nair; a comporre il quadro concorreranno il quartetto Annodomini Gospel Singers, il gruppo etnico ecuadoriano Alpa Sumac e il multietnico MishMash Ensamble, il cui repertorio musicale si estende dai Balcani, fino alla Turchia e all’Iran.
Le riflessioni e le letture di RefuJees saranno declamate da Enzo Decaro (attore teatrale noto anche per le fiction su Rai Uno “Provaci ancora Prof” e “Le stragi del sabato sera”); con lui ci sarà l’attrice Marilù Pipitone; i commenti musicali saranno affidati all’Orchestra Terraconfine diretta dal M° Michele Lorusso, con gli arrangiamenti del M° Nico Arcieri e al M° Michelangelo Carbonara. Durante la serata avranno spazio toccanti testimonianze di alcuni rifugiati in Italia. RefuJees è un evento di Marco Brusati con i testi di Franz Coriasco e sarà presentato da Benedetta Rinaldi (Rai) con Enrico Selleri (Tv2000).
È prodotto da Omnibus in sinergia con l’Associazione Hope.

Info e prenotazione pass gratuiti:
eventi@hopeonline.it

Informazioni aggiuntive

Data inizio:29/03/2024

Data fine:29/03/2024

Pubblicato il