Roma Culture Biblioteche di Roma Roman Multietnica

Estate giapponese

In occasione del 150° anniversario delle relazioni tra Giappone e Italia, anche quest’anno si rinnova l’appuntamento con l’evento Estate Giapponese, organizzato sull’Isola Tiberina in collaborazione con l’Ambasciata del Giappone e l’Istituto di Cultura Giapponese. Mercoledì 6 luglio 2016 ore 21.30: Persona non grata (Sugihara Chiune), basato sulla storia vera di un diplomatico giapponese che salvò ben 6.000 ebrei durante la seconda guerra mondiale. Giovedì 7 luglio 2016 ore 21.30: Mohican Comes Home (Mohican Kokyo ni Kaeru) che narra le movimentate vicende della famiglia del protagonista di ritorno nella cittadina natale dopo ben sette anni di assenza. A precedere i film alle ore 19.30: cocktail e degustazione di sake, dimostrazioni di amezaiku, mini sculture di caramelle e danze giapponesi kamigata-mai.

A precedere i film, il maestro artigiano Takahiro Yoshihara intratterrà il pubblico con una dimostrazione di amezaiku, la tradizionale arte giapponese che, tramandata dal periodo Edo, scolpisce e modella dolci e caramelle in forme fantasiose. L’artista, partendo dalla pasta di lavorazione riscaldata, realizza fiori, animali e altre forme ispirate alla natura: difficile distogliere lo sguardo dalla sua maestria, caratterizzata da rapidissime ed abili movenze nei circa tre minuti prima che la pasta si indurisca.

Inoltre, Wakame Yamamura e Wakamizuki Yamamura, dell’omonima scuola, si esibiranno nelle danze giapponesi “kamigata-mai”. La scuola Yamamura che, nel vasto panorama delle danze tradizionali giapponesi, vanta 200 anni di storia dalla fondazione, spicca per la peculiare eleganza.

Immancabile, infine, come nelle precedenti edizioni, l’ormai consueta degustazione di cucina e sake giapponesi.

Oltre alla proiezione di film nipponici di ultima uscita, degustazione di cibo e sake giapponesi: il tutto con un biglietto di soli 10 euro!

E’ possibile acquistare i biglietti presso il botteghino de L’Isola del Cinema tutti i giorni dalle ore 20.00 alle ore 22.15. Durante le sere dell’evento, mercoledì 6 e giovedì 7 luglio, la biglietteria aprirà alle ore 19.00. E’ inoltre attiva la prevendita online dei biglietti: ACQUISTA ONLINE.

Isola Tiberina
http://isoladelcinema.com


Informazioni aggiuntive

Data inizio:16/04/2024

Data fine:16/04/2024

Indirizzo:isola tiberina, roma

Pubblicato il