Mercoledì 25 novembre 2020 dalle ore 19:30 alle 21.30 si tiene il secondo incontro dal titolo Gli spettri e la paura. Come gli artisti giapponesi hanno interpretato i fantasmi e le storie popolari, dal punto di vista letterario e pittorico del ciclo Viaggio in Giappone. A cura di Giorgia Sallusti, yamatologa e libraia di Bookish.
Giappone
Il Giappone delle donne
Mercoledì 18 novembre 2020 dalle ore 19.30 alle 21.30 Un quartiere per libreria e Bookish libreria invitano al Primo incontro del ciclo Viaggio in Giappone: Il Giappone delle donne. La terra del sol levante raccontata dalle autrici significative che hanno attraversato il Novecento: Enchi Fumiko, Kirino Natsuo, Murata Sayaka. Le raccontiamo con i loro libri, molti dei quali tradotti in italiano. A cura di Giorgia Sallusti, yamatologa e libraia di Bookish.
Sogetsu Ikebana Demonstration
Venerdì 8 novembre 2019 alle ore 18 presso l'Istituto Giapponese di Cultura, via Antonio Gramsci 74, ospita l'evento Sogetsu Ikebana Demonstration a cura di Mika Otani.
A lezione di Kyogen
Lunedì 1 luglio 2019 alle ore 19 nei locali dell'Istituto Giapponese di Cultura via Antonio Gramsci 74 si tiene l'evento A lezione di Kyogen. La voce, il ventaglio, il servo e il padrone di e con Norishige e Norihide Yamamoto, scuola Ōkura.
SHODO Corso di calligrafia giapponese
Sabato 13 aprile 2019 dalle ore 15 alle 19 il centro Takemusu Aikido Roma, via Luigi Kossuth 11, propone un Corso di Shodo, calligrafia giapponese con l'insegnante Romei Kisaragi Chiyo Shihan. Lo Shodō è un'arte semplice, diretta ed è apprezzata quanto la pittura, ma questo tipo d'arte figurativa possiede anche un senso filosofico. La forza dello Shodō è quella di riuscire ad esprimersi attraverso la creazione (tratti neri) sulla carta (spazio bianco) di un concetto, e soprattutto fare in modo che questo metta in relazione l'artista e lo spettatore.
Ciliegi in fiore: Hanami e Aperitivo
Domenica 24 marzo 2019 alle ore 17.30 l'Associazione Culturale Kairòs invita all'evento Ciliegi in fiore: Hanami e Aperitivo, una passeggiata guidata per festeggiare e godere della bellezza degli alberi in fiore e in particolare dei ciliegi presso il laghetto dell`EUR. Prenotazione obbligatoria.
ICHI GO ICHI E. Una volta un incontro
Venerdì 8 marzo 2019 alle ore 16,30 al Museo preistorico etnografico "Luigi Pigorini", piazza Guglielmo Marconi 14, è possibile partecipare alla visita guidata della mostra ICHI GO ICHI E. Una volta un incontro, che si inserisce all'interno della rassegna Mese della Fotografia a Roma, che si svolgerà dal 1° al 31 marzo in vari musei della Capitale. Una mostra fotografica sul Giappone, che pone l`attenzione del visitatore non tanto sulla bellezza del panorama (in bianco e nero) o sulla diversità architettonica con l`Occidente, ma piuttosto su come la filosofia influenzi la quotidianità delle persone in Oriente.
SHODO – Corso di Calligrafia Giapponese
Sabato 9 febbraio 2019 dalle 15 alle 17, Takemusu Aikido Dojo, via Luigi Kossuth 11, organizza un Corso di Shodo, ossia la calligrafia giapponese.
Visita per bambini: L’arte della Geisha
Volete conoscere come si vestivano, truccavano e come si divertivano le geisha nel fantastico mondo del Giappone? Domenica 25 novembre 2018 alle ore 15,30 il MuCiv - Museo preistorico etnografico Luigi Pigorini, piazza Guglielmo Marconi 14, invita alla visita/laboratorio L'arte della Geigha.
Duo Todoroki Concerto di Flauto e Tamburo Giapponese
Martedì 30 ottobre 2018 alle ore 19, l'Istituto Giapponese di Cultura in Roma, Via Antonio Gramsci 74, ospita il Duo Todoroki Concerto di Flauto e Tamburo Giapponese. Shingo è tra gli otto migliori percussionisti del Giappone, Koji Kishida ha collezionato successi in tutto il mondo; due straordinari musicisti si incontrano e danno vita a uno spettacolo memorabile, sia per gli amanti della musica tradizionale giapponese, sia per gli appassionati di repertorio contemporaneo. Ingresso libero senza prenotazione.
Giappone a colori
Fino a domenica 6 gennaio 2019, il Laboratorio d’arte e l’Ambasciata del Giappone in Italia, presentano presso il nuovo Bookstore di Palazzo delle Esposizioni, Via Milano 15, la rassegna per piccoli e grandi Giappone a colori, tutta dedicata al paese del Sol Levante e all’editoria per ragazzi. Due mostre, laboratori, presentazioni ed eventi speciali ad ingresso gratuito. La libreria ospiterà la mostra Nihon no Ehon – Libri dal Giappone con una selezione di 50 libri illustrati per bambini pubblicati negli ultimi cinque anni: racconti tutti da leggere attraverso le immagini anche per chi non conosce gli ideogrammi giapponesi. La mostra, a cura di Yukiko Hiromatsu e Yasuko Doi, è organizzata dall’Ambasciata del Giappone in Italia e dal Japanese Board on Books for Young People (JBBY) in occasione del 150esimo anniversario di relazione diplomatica tra l’Italia e il Giappone. L’esposizione al Bookstore sarà accompagnata da un denso calendario di incontri e presentazioni. Programma all'interno.
Visita per bambini: L’arte della Geisha
Domenica 23 settembre 2018 dalle ore 16.00 alle 17.30 l'Associazione Culturale Kairós organizza al Museo nazionale preistorico etnografico Luigi Pigorini, Piazza Guglielmo Marconi 14, la visita per bambini L'arte della Geisha, per conoscere come si vestivano, truccavano e come si divertivano le geishe nel mondo del Giappone. I bambini esploreranno le loro stanze e attraverso gli oggetti esposti scopriranno come trascorrevano le loro giornate, tra studio e svago. Prenotazione obbligatoria.
Il Femminile Psicologico tra Oriente ed Occidente
Il Centro di Psicologia per La Famiglia Il Nido e il Volo, Via dei Furi 43, alle ore 20, organizza un ciclo di incontri sul tema Il Femminile Psicologico tra Oriente ed Occidente, con cadenza quindicinale, dove si indaga sugli archetipi della psiche femminile attraverso le fiabe e i miti della cultura giapponese. Particolare attenzione sarà data alla figura femminile e al rapporto maschile femminile osservando somiglianze e differenze tra la cultura orientale ed occidentale, passando per i motivi mitologici greci, giapponesi fino alle religioni buddista e shinto. Prenotazione obbligatoria. Ultimo appuntamento mercoledì 5 dicembre 2018.
Giappone Canti e Musiche Popolari
Venerdì 13 luglio 2018 alle ore 20 presso l'Accademia Filarmonica Romana in via Flaminia, 118 il duo Ichikawa/Mochizuki sarà ospite del Festival estivo I Giardini della Filarmonica OPUS organizzato dall’Accademia Filarmonica Romana in collaborazione con l'Istituto Giapponese di Cultura in Roma. L’energia dei canti popolari giapponesi, affidati alla voce vigorosa di Akari Mochizuki e all’accompagnamento musicale di Hibiki Ichikawa, virtuoso dello Tsugaru shamisen, condurranno il pubblico in un viaggio musicale che toccherà varie regioni del Giappone.
Salone Muromachi – il mondo del teatro Nō
Giovedì 28 giugno 2018 alle ore 18 presso l'Istituto Giapponese di Cultura, via Antonio Gramsci 74 l'Ambasciata del Giappone in Italia/Istituto Giapponese di Cultura in Roma presenta Salone Muromachi – il mondo del teatro Nō. Il teatro Nō, nato in epoca Muromachi (1336-1573): Kazufusa Hōshō, ventesimo sōke, erede legittimo della scuola Hōshōryū, ce ne spiega segreti e innovazioni, illustrando in maniera comprensibile a tutti il valore del teatro Nō nella società contemporanea.
Furakawa Hideo: back & forth incontro/reading
Venerdì 6 aprile 2018 alle ore 18.30 presso l'Istituto Giapponese di Cultura via Antonio Gramsci 74, in collaborazione con Festival Incroci di Civiltà e Sellerio Editore, lo scrittore-performer Furukawa e lo yamatologo-traduttore Coci parlano dei vent’anni di letteratura di uno degli autori contemporanei più amati e originali del Giappone contemporaneo. Ingresso libero fino a esaurimento posti dalle 17 alle 18.30 è visitabile la mostra bibliografica a tema in edizione limitata. In biblioteca.
Ciliegi in fiore: Hanami e Aperitivo
Sabato 7 aprile 2018 dalle ore 16 alle 19.30 all'Eur in piazzale Enrico Fermi l'Associazione Culturale Kairòs invita a Cilegi in fiore: Hamami e aperitivo, una passeggiata guidata attraverso le cascate del lago alla fine della quale sarà offerto un aperitivo giapponese. Prenotazione obbligatoria.
Mercatino Giapponese Fuyu
Domenica 18 febbraio 2018 dalle ore 10 alle 20, presso il Caffè Letterario, Via Ostiense 95, si tiene il Mercatino Giapponese Fuyu. Sono previsti spettacoli, stand, corsi e laboratori, musica, cinema e area ristoro, tutto dedicato al Giappone. All'interno il programma completo. Ingresso libero.
Tokyo tower mamma, io e, a volte, papà
Giovedì 1 febbraio 2018, alle ore 17 presso l'Istituto Giapponese di Cultura in Roma, Via Antonio Gramsci 74, si terrà la proiezione del film Tokyo tower mamma, io e, a volte, papà, di Joji Matsuoka (Tokyo tawaa – Okan to boku to okidoki oton, 2007, 138’). Tratto dall’omonimo romanzo autobiografico di Lily Franky – bestseller che ha venduto più di due milioni di copie – la commovente storia del giovane Masaya e di sua madre Okan viene trasposta sul grande schermo da Matsuoka Joji. Ingresso libero ad esaurimento posti.
Fuori Tutto
Fino a sabato 24 marzo 2018 l'Istituto Giapponese di Cultura, in via Antonio Gramsci 74,ospita la mostra FUORI TUTTO, La mostra delle mostre. FUORI TUTTO dà luce a opere o pannelli che diacronicamente raccontano i trend dello scambio culturale e istituzionale italogiapponese degli ultimi 50 anni. Calligrafia, buddhismo, giardini, festival, patrimoni UNESCO, aquiloni e trottole, le lampade originali di Isamu Noguchi e le foto della leggendaria missione Iwakura. La mostra verrà ospitata .