Roma Culture Biblioteche di Roma Roman Multietnica

Tokyo tower mamma, io e, a volte, papà

Giovedì 1 febbraio 2018, alle ore 17 presso l'Istituto Giapponese di Cultura in Roma, Via Antonio Gramsci 74, si terrà la proiezione del film Tokyo tower mamma, io e, a volte, papà, di Joji Matsuoka (Tokyo tawaa – Okan to boku to okidoki oton, 2007, 138’). Tratto dall’omonimo romanzo autobiografico di Lily Franky – bestseller che ha venduto più di due milioni di copie – la commovente storia del giovane Masaya e di sua madre Okan viene trasposta sul grande schermo da Matsuoka Joji. Ingresso libero ad esaurimento posti.

Il plot del film è riassunto nelle battute iniziali, che recitano così: "Questa è la storia di mio padre, che Tokyo ha rispedito al suo lontano paese natale. Di me, venuto qui e ormai senza un posto in cui tornare. E di mia madre, che sebbene non avesse mai neanche sognato di venire, vi è stata trascinata…”.
Raffinato interprete della complessità e dell’imprescindibile componente sentimentale dei legami familiari, il regista Matsuoka ha vinto con Tokyo Tower il Japan Academy Prize per la migliore regia nel 2007. Nel cast Jo Odagiri nel ruolo di Masaya, il pluripremiato Kaoru Kobayashi nella veste del padre e la popolarissima attrice Kirin Kiki nella parte dell’anziana mamma di Masaya. Una storia toccante in cui la preponderante voce fuori campo smorza le emozioni più forti evitando il melodramma e rendendo la storia più aderente al vero.

Istituto Giapponese di Cultura in Roma
Via Antonio Gramsci, 74
www.jfroma.it/ritrattidifamiglia/

Informazioni aggiuntive

Data inizio:01/02/2018

Data fine:01/02/2018

Indirizzo:Via Antonio Gramsci 74 roma

Pubblicato il