Roma Culture Biblioteche di Roma Roman Multietnica

A lezione di Kyogen

Lunedì 1 luglio 2019 alle ore 19 nei locali dell'Istituto Giapponese di Cultura via Antonio Gramsci 74 si tiene l'evento A lezione di Kyogen. La voce, il ventaglio, il servo e il padrone di e con Norishige e Norihide Yamamoto, scuola Ōkura.
 
Ingresso libero fino a esaurimento posti/no prenotazione

La comicità del teatro kyōgen, patrimonio UNESCO dal 2001, nella lecture-demonstration a cura della scuola Ōkura. La pièce in programma, Neongyoku, che pertiene al filone degli alterchi tra servitore e padrone, sarà introdotta da una parte esplicativa sui caratteri stereotipati dei personaggi, le tecniche gestuali, la struttura e il ritmo delle azioni sceniche.
 

PROGRAMMA
1. Introduzione Cosa è il kyōgen? Importanza di dialogo e gestualità
2. KYŌGEN QUIZ Il ventaglio non fa solo vento: il pubblico è chiamato a indovinare cosa c’è dietro un oggetto, un gesto, un’espressione e a compiere azioni sceniche.
3. Performance ‘Neongyoku’ *(15 minuti)  
4. Esperienza
Vocalizzi, battute, riso, pianto, versi di animali, onomatopee, azioni sceniche e costumi.
5. Q&A  
 
*Neongyoku La canzone del servo sdraiato
Una notte, il padrone ode casualmente un bel canto passando davanti alla casa del servo Tarōkaja e gli chiede di ripeterlo al suo cospetto. Il servo, temendo che il padrone si faccia insistente con la storia del canto, accampa scuse del tipo “ se non bevo non riesco”, oppure “se non mi sdraio in grembo a una donna non posso”. Ma il padrone è risoluto nel suo intento, e Tarōkaja è costretto a esibirsi, e a dar corpo alle proprie bugie.
 
Norishige Yamamoto
Classe 1977, è il figlio maggiore di Noritoshi Yamamoto.
Sotto la guida del padre e dello zio Yamamoto Tōjirō, debutta all’età di 5 anni. A seguito della specializzazione in musica tradizionale giapponese presso la Tokyo University of Arts, è docente di kyōgen molto attento alla trasmissione delle forme d’arte performativa più antiche del mondo. Insignito del titolo di Importante Bene Intangibile, è membro di The Nougaku Performers’ Association.
 
Norihide Yamamoto
Nato nel 1979, è il secondo figlio di Noritoshi Yamamoto.
Dai 4 anni studia sotto la guida del padre e dello zio Tōjirō.
Specializzato in musica tradizionale giapponese presso la Tokyo University of Arts, è attualmente performer Nō, in spettacoli all’estero o in rappresentazioni per le scuole. È membro di The Nougaku Performers’ Association.

IL SERIO E IL FACETO NEL TEATRO GIAPPONESE
Nō e Kyogen della compagnia Hōshōkai in Italia.
La compagnia Hōshō-Kai (Public Interest Corporation), con il sostegno di The Japan Foundation, è in Italia con il teatro Nō al 62. Spoleto Festival Dei Due Mondi e a Roma, presso l’Istituto Giapponese di Cultura a Roma con la presentazione interattiva della farsa Kyōgen.
28, 29 GIUGNO 2019_ TAKIGI NŌ DELLA SCUOLA HŌSHŌ. SPETTACOLO DI NŌ ALLA LUCE DEI FALÒ_62. Spoleto Festival Dei Due Mondi
1 LUGLIO 2019_ A LEZIONE DI KYOGEN la voce, il ventaglio, il servo e il padrone _Istituto Giapponese di Cultura in Roma
 
Info Spoleto:
http://www.festivaldispoleto.com/2019/scheda.asp?id_progetto=597&tipo=spettacoli&lang=
 A Spoleto, una rara messinscena del dramma YOROBOSHI, storia di calunnia e perdono padre-figlio.

Info Roma:
www.jfroma.it
https://youtu.be/8_CA8guV6oM



Istituto Giapponese di Cultura
via Antonio Gramsci 74
tel. 06 3224754/94

Informazioni aggiuntive

Data inizio:01/07/2019

Data fine:01/07/2019

Indirizzo:via Antonio Gramsci 74, roma

Pubblicato il