Roma Culture Biblioteche di Roma Roman Multietnica

Inchiostri e luci

Mercoledì 23 novembre 2016 alle ore 16 presso la Sala conferenze Diego Carpitella del Museo delle Civiltà, piazza Guglielmo Marconi 8/10, verrà presentato il volume Inchiostri e luci, un progetto nato per le celebrazioni ufficiali del 150° Anniversario delle relazioni tra Giappone e Italia, per tracciare un percorso che dalle immagini arriva all’immaginario, attraverso la presentazioni di tre libri. Saranno presenti gli autori. A conclusione Percussioni Giapponesi Scuola Taiko di Rita Superbi.

In questo caso l’immaginario è quello che vede nel Giappone un paese per alcuni versi simile all’Italia. Un passato importante che si struttura e vive come una tradizione ancora presente nella vita. A volte questo passato di tradizioni sembrerebbe impedire o ostacolare qualunque innovazione che in seguito viene accettata con la rottura degli schemi facendo dei due paesi dei precursori della contemporaneità e del futuro.

E il Giappone è sicuramente all’avanguardia per molti aspetti della vita in generale. Quindi, guardare al Giappone e all’Italia, pur con le rispettive specificità, significa anche avere un’immagine di come sarà o potrà essere il futuro di tutti.




Programma
Yamato (F.lli Palombi Editori) di Anna Imponente e Maria Dompé
Okurimono (F.lli Palombi Editori) di David Jabes
Tutte le foto del mondo tranne una (Edizioni Progetto Cultura) di Vittorio Pavoncello


    

Museo delle Civiltà
Museo Nazionale delle Arti e Tradizioni Popolari
Piazza Guglielmo Marconi 8
tel. 06 5926148
www.museocivilta.beniculturali.it

Informazioni aggiuntive

Data inizio:23/04/2024

Data fine:23/04/2024

Indirizzo:Piazza Guglielmo Marconi 8 roma

Pubblicato il