Roma Culture Biblioteche di Roma Roman Multietnica

Incontro all’integrazione. Il contributo di Roma nei percorsi di migranti e rifugiati

In occasione dei suoi 10 anni di attività, Programma integra organizza una tavola rotonda per analizzare cosa è stato fatto finora per sostenere i percorsi di migranti e rifugiati nella città di Roma, illustrare le buone pratiche, far emergere le criticità e delineare nuove proposte per rendere più efficiente il sistema di accoglienza e integrazione della città. L’incontro si terrà lunedì 20 luglio 2015 dalle ore 10 alle 13,30 presso il Centro cittadino per le migrazioni, l’asilo e l’integrazione sociale in Via Assisi 41.


All’incontro parteciperanno 15 relatori, tutti esperti del tema, che si confronteranno in maniera dinamica anche con il pubblico presente in una sorta di talk show.
Molte le tappe che hanno segnato la storia delle politiche di accoglienza e integrazione a Roma e non solo, e che verranno analizzate nel corso della mattinata: la nascita del Piano nazionale asilo, l’istituzione, qualche anno dopo, del Servizio centrale del Sistema di Protezione per Richiedenti Asilo e Rifugiati, l’avvio dei Fondi Europei Rifugiati (FER) e Integrazione (FEI). L’excursus temporale lascerà il posto all’analisi degli scenari più attuali per arrivare a proposte e raccomandazioni per l’immediato futuro.
La tavola rotonda mette insieme 15 relatori, tutti esperti del tema, con un’esperienza professionale diretta nell’ambito delle politiche e dei programmi di accoglienza e integrazione di migranti e rifugiati. I relatori si confronteranno in maniera dinamica come in una sorta talk show. L’incontro infatti non prevede un palco distante dai partecipanti, bensì una orizzontalità con due parti del pubblico poste frontalmente collegate da uno spazio centrale predisposto per gli interventi e pensato per favorire una maggiore circolarità dei contenuti.


Al termine dei lavori verrà distribuito il bilancio sociale 2014 di Programma integra e offerto un light lunch.

Programma
Ore 10,00 Registrazione dei partecipanti
Ore 10,15 Saluti di benvenuto
Valentina Fabbri, Programma integra
Ore 10,30 Tavola rotonda
Modera: Maurizio Saggion, Fondazione Roma Solidale


Programma integra scs
Via Assisi, 41
tel. 06 78850299
www.programmaintegra.it  - info@programmaintegra.it


Informazioni aggiuntive

Data inizio:27/04/2024

Data fine:27/04/2024

Indirizzo:roma

Pubblicato il