Roma Culture Biblioteche di Roma Roman Multietnica

Sportello di consulenza di Progetto diritti

L’associazione Progetto Diritti onlus attiva un nuovo sportello di consulenza in via del Pigneto, 22 a Roma sopra la biblioteca nell'isola pedonale. Si inaugura giovedì 17 maggio alle ore 19 e lo sportello sarà aperto martedì e giovedì dalle 15:30 alle 19:30. Lo sportello offre un servizio di ascolto, consulenza e mediazione sociale per la risoluzione dei conflitti e delle emergenze sociali, per la tutela dei diritti dei cittadini italiani e stranieri attraverso l’informazione, l’orientamento e la consulenza legale relativamente a: pratiche amministrative riguardanti il rilascio e il rinnovo del permesso di soggiorno, il ricongiungimento familiare, l’acquisizione della cittadinanza e la richiesta di asilo politico; diritti di cittadinanza e risposte partecipate al degrado ambientale e urbano, diritto all’abitare, mediazione e sostegno sulle problematiche legate alla gestione delle relazioni sociali e alla qualità della vita all’interno degli spazi urbani, pubblici o privati.

Inoltre Venerdì dalle 16:00 alle 18:00 lo sportello dell’Associazione D.A.L.I.A. offre un servizio di assistenza e consulenza legale rivolto alle donne  in materia di:

- diritto civile: separazione personale dei coniugi e divorzio, cessazione della convivenza di fatto, regolamentazione dei rapporti patrimoniali ed economici tra coniugi o conviventi, affidamento dei figli minori, assegno di mantenimento per minori e/o maggiorenni, misure contro la violenza nelle relazioni familiari;

- diritto penale: stalking, reati di violenza e maltrattamenti in famiglia;

- diritto del lavoro e sicurezza previdenziale: assegni familiari, indennità di maternità.

Associazione Progetto Diritti onlus
via Ettore Giovenale 79, 00176 - Roma
Tel 06 298777
www.progettodiritti.it
segreteria@progettodiritti.it

Informazioni aggiuntive

Pubblicato il