Roma Culture Biblioteche di Roma Roman Multietnica

Crescere con più lingue, ecco il futuro!

Venerdì 9 febbraio 2018 alle ore 17.30 presso l'Istituto Italiano di Studi Germanici, via Calandrelli 25, si tiene la conferenza Crescere con più lingue, ecco il futuro! Togliamo qualche equivoco intorno al plurilinguismo. Organizzato da Stichting De Lage Landen, in occasione dei 35 anni della Scuola Olandese a Roma ’t Kofschip, in collaborazione con l’Istituto Italiano di Studi Germanici e con l’Ambasciata dei Paesi Bassi a Roma. In questa epoca di globalizzazione aumenta il numero di famiglieinternazionali, dove crescono sempre più bambini con più di una lingua. Ricerche scientifiche confermano che crescere con più di una lingua madreoffre molti vantaggi per i bambini. Bambini multilingue sono più flessibili, passano senza problemi da una lingua ad un’altra, e acquisiscono un enorme lessico insieme ad un notevole sistema di riferimento.

PROGRAMMA
17:30
Benvenuto (Dott. Erik van Ingen, Pres. Scuola Olandese a Roma e Prof.ssa Roberta Ascarelli, Pres. Istituto Italiano di Studi Germanici)
17:45
Descrizione dell’Istituto Italiano di  Studi Germanici e  della sua biblioteca (Dott. Bruno Berni)
17:50
Un progetto di ricerca dell’IISG sulla lingua terza e intercomprensione nel contesto del plurilinguismo (Dott.ssa Katharina Salzmann)
18:00
Conferenza “Crescere  con più  lingue, ecco il futuro!” (Dott.ssa Marinella Orioni)
18:45
Dialogo con il pubblico
19:00
Aperitivo
Ingresso libero

Istituto Italiano di Studi Germanici
via Calandrelli, 25
9febbraio2018@gmail.com

Informazioni aggiuntive

Data inizio:09/02/2018

Data fine:09/02/2018

Indirizzo:via Calandrelli 25, roma

Pubblicato il