La Biblioteca Interculturale Cittadini del Mondo, viale Opita Oppio 41, presenta La Biblioteca Vivente. Non giudicare un libro dalla sua copertina, sabato 1 dicembre 2018 alle ore 16. La serata prosegue alle ore 20 con una cena multietnica organizzata dagli alunni della scuola di italiano per stranieri di Cittadini del Mondo.
Cos’è una biblioteca vivente
Che cos’è una biblioteca vivente
Biblioteca Vivente, traduzione italiana del termine Human Library, è un metodo innovativo, semplice e concreto per promuovere il dialogo, ridurre i pregiudizi, rompere gli stereotipi e favorire la comprensione tra persone di diversa età, sesso, stili di vita e background culturale.
Come funziona?
La biblioteca vivente si presenta come una vera biblioteca, con i bibliotecari e un catalogo di titoli da cui scegliere, la differenza sta nel fatto che per leggere i libri non bisogna sfogliare le pagine ma … parlarci, perché i libri sono persone in carne ed ossa! Questi “libri viventi” vengono “presi in prestito” per la conversazione: ogni lettore sceglie il suo libro.
Chi sono i libri viventi?
I libri viventi sono persone consapevoli di appartenere a minoranze soggette a stereotipi e pregiudizi. Desiderosi di scardinarli, essi si rendono disponibili a discutere le proprie esperienze e i propri valori con altri.
Biblioteca Interculturale Cittadini del Mondo
Viale Opita Oppio 41
Informazioni aggiuntive
Data inizio:01/12/2018
Data fine:01/12/2018
Indirizzo:Viale Opita Oppio 41, roma