Giovedì 22 ottobre 2020 alle ore 19 presso il Goethe-Institut di Roma in Via Savoia, 15 è previsto l'incontro con la scrittrice Nava Ebrahimi in occasione della presentazione dell’edizione italiana del suo libro Sedici parole (Keller Editore, 2020). Modera: Paolo Restuccia.
Ci sono parole che non conosciamo. Di cui però possiamo intuire il significato. Come se avessero sempre vissuto dentro di noi. E che a volte non vedono l’ora di essere pronunciate. Quando muore la nonna, quella donna testarda con la battuta inappropriata sempre sulle labbra, Mona decide di tornare un’ultima volta in Iran. Insieme alla madre si avventura in un viaggio nella sua terra chimerica. Il volo di ritorno nella vita a Colonia è già prenotato. Ma poi Ramin, suo amante iraniano di vecchia data, la coinvolge in un viaggio d’addio a Bam, la città che cinque anni prima andò completamente distrutta durante un terremoto. Per Mona il viaggio diventa un confronto con la propria identità e con le sue origini tanto incerte.
Nava Ebrahimi, nata a Teheran nel 1978, è una delle voci più entusiasmanti della letteratura di lingua tedesca. Per il suo primo romanzo, Sechzehn Wörter (Sedici parole), pubblicato il 14 gennaio 2019, ha ricevuto il Premio del Libro austriaco, categoria Debutto, e il Premio Morgenstern. Ha studiato giornalismo ed economia politica a Colonia e ha lavorato come redattrice al Financial Times Deutschland e alla Kölner Stadtrevue. E’ stata finalista dell'Open Mike e ha partecipato all'Accademia bavarese di scrittura. Nava Ebrahimi vive con la sua famiglia a Graz.
In collaborazione con Forum Austriaco di Cultura e Keller Editore.
Lingua: Traduzione consecutiva
Prezzo: Ingresso gratuito e contingentato, su prenotazione.
Consultare il sito www.goethe.de/roma per il regolamento di accesso.
Goethe-Institut
Via Savoia, 15
Informazioni aggiuntive
Data inizio:22/10/2020
Data fine:22/10/2020
Indirizzo:Via Savoia, 15 - Roma