Roma Culture Biblioteche di Roma Roman Multietnica

Il Vulcano di Guayaquil

Mercoledi 25 maggio 2016 alle ore 18 presso la Società Geografica Italiana, via della Navicella 12, verrà presentato il nuovo Libro romanzo Il Vulcano di Guayaquil di Flavia Cristaldi. Insieme all’autrice saranno presenti Khalid Chaouki - Camera dei deputati, Laura Di Nicola - Sapienza Università di Roma, Maria Francesca Gagliardi - l'Erudita.

Il Vulcano di Guayaquil
10.367 km la separano dalla terra di destinazione. Margarita li attraversa in volo e atterra a Roma, dove l’attende un’esperienza che le sconvolgerà la vita. Comincia a lavorare nella casa di Emma, insegnante di scienze naturali e madre di tre figli e inizia a condividere spazi e tradizioni con un misto di gioia e rassegnazione. Dopo poco uno stupro la getta in una voragine di solitudine e di vergogna, le toglie l’anima e la lascia prostrata, facendola pentire della sua migrazione. Ma con il sostegno della fede e dell’appoggio della sua Sẽnora riuscirà a uscirne.

Il romanzo, prima esperienza narrativa di Flavia Cristaldi, docente di Geografia delle Migrazioni presso l’Università di Roma La Sapienza, indaga il rapporto che si crea tra le donne immigrate e le donne italiane negli spazi privati, lì dove l’intimità della convivenza fa emergere complicità ma anche tensioni derivanti dalle diverse culture.

Società Geografica Italiana
Via della Navicella, 12

Informazioni aggiuntive

Data inizio:25/04/2024

Data fine:25/04/2024

Indirizzo:Via della Navicella, 12 roma

Pubblicato il