Roma Culture Biblioteche di Roma Roman Multietnica

Insegnare italiano L2 a religiosi cattolici

Venerdì 4 dicembre 2015 alle ore 17 presso l'Auditorium di Villa Nazareth, Via Domenico Tardini 35, sarà presentato il prossimo il nuovo volume di Pierangela Diadori dal titolo Insegnare italiano L2 a religiosi cattolici. L’italiano lingua veicolare nella Chiesa e la formazione linguistica del clero (Le Monnier). Il volume offre una serie di riflessioni e di strumenti utili, in primo luogo, a chi intende dedicarsi all’insegnamento dell’italiano L2 in contesto religioso cattolico, ma anche a chi già opera in questo settore e a chi lavora, anche se sporadicamente o marginalmente, con questo tipo di apprendenti.

Per la sua specificità è in programma una tavola rotonda con la partecipazione di docenti di italiano L2, religiosi cattolici di madrelingua non italiana, responsabili dei corsi di lingua di seminari e università pontificie.

La presentazione del libro è affidata al prof. Luca Serianni, dell’Università Sapienza di Roma.

E’ necessario comunicare la propria partecipazione inviando una email all’indirizzo eventi@villanazareth.org  entro il 2 Dicembre.

Pierangela Diadori è Professore Associato di Didattica delle lingue moderne presso l’Università per Stranieri di Siena, dove dirige dal 2005 il Centro di Ricerca e Servizio DITALS. Autrice di numerosi saggi e monografie sull’insegnamento dell’italiano a stranieri e sulla formazione dei docenti, si occupa anche di traduzione e mediazione linguistica e culturale. E’ Professore Associato di Didattica delle lingue moderne presso l’Università per Stranieri di Siena, dove dirige dal 2005 il Centro di Ricerca e Servizio DITALS. Autrice di numerosi saggi e monografie sull’insegnamento dell’italiano a stranieri e sulla formazione dei docenti, si occupa anche di traduzione e mediazione linguistica e culturale, sarà presente all’evento.


Auditorium di Villa Nazareth
Via Domenico Tardini, 35
tel. 06 89598202-203 

Informazioni aggiuntive

Data inizio:14/04/2024

Data fine:14/04/2024

Indirizzo:Via Domenico Tardini 35, roma

Pubblicato il