Roma Culture Biblioteche di Roma Roman Multietnica

Piccola saga carceraria

Mercoledì 21 novembre 2018 ore 18 presso la Sala valdese, via Marianna Dionigi 59 - Roma, L'Associazione "Occhio Blu - Anna Cenerini Bova", in collaborazione con
Unimed, Centro Studi e Rivista Confronti, Libreria Claudiana Roma invitano alla presentazione del libro Piccola saga carceraria di Besnik Mustafaj edito da Castelvecchi.

L'incontro si aprirà con i saluti di Mario Bova, Presidente dell'Associazione "Occhio Blu - Anna Cenerini Bova".  Insieme all'autore intervengono. Mauro Geraci, Antropologo culturale - Università degli Studi di Messina. Blerina Suta, Incaricata di lingua e letteratura albanese - Università l'Orientale di Napoli. Caterina Benelli, Pedagogista - Università degli Studi di Messina

Modera MAURO GERACI. Sarà presente l'autore Besnic Mustafaj.

In un carcere nei Balcani il detenuto politico Bardhyl Huta è unito al nonno, al padre e alla moglie da un singolare destino che divide le generazioni in prigionieri e guardiani. Passato e presente si ricongiungono nel senso di prigionia, unica dolorosa costante fra le emozioni demolite dalla violenta coercizione delle guardie e il caparbio tentativo di sottrarsi alle vere catene, quelle della mente. Mustafaj riesce a ordire una trama densa e dal ritmo incalzante, che si muove fra l’oppressione tormentosa del carcere e quella del potere totalitario, traendone una saga scritta con originale maestria, che penetra nel senso più intimo di una sofferenza percepita ben oltre il versante dell’ingiustizia politica.

Besnik Mustafaj (Bajram Curri, Albania, 1958)
Politico e scrittore, è stato il primo ambasciatore albanese a Parigi dell’era postcomunista dal 1992 al 1997 e ministro degli Esteri dal 2005 al 2007. Le sue opere sono state tradotte in diverse lingue e nel 1997 è stato insignito del Prix Méditerranée étranger. In Italia sono stati pubblicati il saggio Albania. Tra crimini e miraggi (1993) e la raccolta di poesie Leggenda della mia nascita (2012). Si è ritirato dalla vita politica nel 2009 per dedicarsi alla scrittura.

Per info:
06 3225493

Informazioni aggiuntive

Data inizio:21/11/2018

Data fine:21/11/2018

Indirizzo:via Marianna Dionigi, 59, Roma

Pubblicato il