Roma Culture Biblioteche di Roma Roman Multietnica

Rifugiati, profughi, sfollati. Breve storia del diritto d’asilo in Italia

Per il progetto Dialoghi e LETTURE, proposta della Fondazione Centro Studi Emigrazione e dell’Ufficio Comunicazione Scalabriniani di Roma per ospitare nella sede di via Dandolo 58 la presentazione di volumi e studi di approfondimento sulla realtà migrante, venerdì 10 febbraio 2017 alle ore 16 verrà presentato il libro di Nadan Petrovic, Rifugiati, profughi, sfollati. Breve storia del diritto d’asilo in Italia.

Saranno presenti, oltre all’autore: Paolo Morozzo Della Rocca (Università di Urbino), Salvatore Ippolito (Esperto di migrazioni internazionali), Riccardo Clerici (ACNUR).

Il volume ripercorre l’evoluzione della legislazione e delle prassi realizzate nell’ambito della tutela del diritto d’asilo in Italia, dalla Costituzione del 1948 fino ai giorni nostri, con molteplici riferimenti internazionali e al processo di armonizzazione comunitaria delle leggi nazionali volto alla creazione del Sistema europeo comune d’asilo. Il volume cura l’analisi con approccio interdisciplinare, non sfuggono all’autore il piano sociologico, storico politico e naturalmente giuridico.

 
Dialoghi e LETTURE ha già in programma altri incontri nei quali si intende facilitare l’incontro e la riflessione dialogata su un tema variegato e delicato come quello legato alla mobilità umana.
Dialoghi e LETTURE si propone come uno spazio accogliente nel quale ascoltare, riflettere, dialogare e, ci auguriamo, crescere insieme.


Chi fosse interessato a partecipare, o a proporre la presentazione di volumi, può contattare il Centro Studi Emigrazione (info@cser.it, tel. 06 5809764)

 

Centro Studi Emigrazione
Via Dandolo, 58
Tel. 06 5897664 - 06 5809764
cell. 347 2221299

Informazioni aggiuntive

Data inizio:10/02/2017

Data fine:10/02/2017

Indirizzo:via Dandolo 58 roma

Pubblicato il