Roma Culture Biblioteche di Roma Roman Multietnica

Tracce migranti di Mauro Biani

La Gelateria Splash, via Eurialo 102/104, ospiterà venerdì 12 febbraio 2016 alle ore 18 la presentazione del libro Tracce migranti di Mauro Biani, autore di satira sociale.

L’immigrazione, il razzismo e i popoli in fuga raccontati dalle matite di Mauro Biani, autore di satira sociale a tutto tondo che unisce l’attività come vignettista per “Il Manifesto” all’impegno professionale come educatore in un centro specializzato per la disabilità mentale. Lo sguardo disincantato e libero di Biani racchiude nello spazio di una vignetta umanità e tragedia, battute graffianti e poesia, arte e politica, bestialità e speranza. Un racconto illustrato dei complessi problemi legati all’integrazione dei migranti in Italia, realizzato anche con gli strumenti del “data journalism” e la rielaborazione grafica dei dati di realtà raccolti nel “Dossier Immigrazione” IDOS/UNAR e nelle statistiche ufficiali, dove si conta oggettivamente ciò che spesso viene misurato da pregiudizi soggettivi.


Mauro Biani
Mauro Biani è un fumettista, illustratore e blogger italiano. Illustratore, vignettista, le sue strip hanno una caratterizzazione di satira sociale e politica, affrontando tematiche collegate alla legalità, al pacifismo, ai diritti umani.



Gelateria Splash
Via Eurialo, 102/104

Informazioni aggiuntive

Data inizio:20/04/2024

Data fine:20/04/2024

Indirizzo:Via Eurialo, 102/104 roma

Pubblicato il