Roma Culture Biblioteche di Roma Roman Multietnica

Amer Shomali con Femminile palestinese

Lunedì 30 ottobre 2017 ore 17 - Università La Sapienza, Dipartimento “Istituto Studi Orientali” Aula 101, Circonvallazione Tiburtina 4, nell'ambito della rassegna Femminile palestinese, curata da Maria Rosaria Greco e promossa dal Centro di Produzione Teatrale Casa del Contemporaneo, quest’anno alla quarta edizione, ci sarà la proiezione del film The Wanted 18 e dibattito con l'autore, il giovane visual artist palestinese Amer Shomali. Intervengono: Isabella Camera D’Afflitto, docente di Letteratura Araba Moderna; Alessandro Saggioro, direttore del Master Religioni e Mediazione Culturale; Simone Sibilio, docente di lingua e letteratura araba allo Iulm di Milano; Cecilia Dalla Negra, giornalista. Interverrà anche Massimiliano Badr Evangelista (presidente del CAIL, comitato promotore 100xBalfour).

Il film The Wanted 18, di cui  Amer Shomali è coautore insieme al canadese Paul Cowan, è stato candidato agli Oscar 2016 nella categoria delle pellicole in lingua straniera. È un racconto di fatto al “femminile”: le protagoniste sono 18 mucche ricercate perché dichiarate "pericolose per la sicurezza di Israele".
The wanted 18 è una produzione unica che combina animazione stop-motion, interviste, disegni originali e immagini d’archivio, e racconta una delle pagine più nobili della prima Intifada: la leggendaria disobbedienza civile portata avanti da tutta la popolazione di Beit Sahour. Nel film la storia di questo tentativo di boicottaggio economico viene spiegata, oltre che dagli attivisti, soprattutto dalle mucche: Ruth, la mucca israeliana orgogliosa, Rivka, la pacifista, Lola, la regina del dramma, Goldie, l’attivista politica, e Yara, il vitello. Le mucche diventano simbolo di un’intera comunità che si stringe attorno a un sogno, all’ideale di indipendenza con spirito di lotta e cooperazione, perché, come conclude lo stesso Shomali, che è il narratore nel film, "è necessario ostinarsi a credere nell’utopia".

Grande ironia, quindi, e leggerezza nel descrivere una sollevazione popolare molto diversa dalla consueta immagine di giovani che lanciano pietre. Shomali ci mostra la potenza dell’attivismo che parte dal basso, della resistenza non violenta e del coraggio di chi vuole la propria indipendenza, ma anche l’amarezza, perché questa volontà e queste azioni purtroppo vengono annientate con gli accordi di Oslo. Secondo Intishal Al Timini (Sanad Foundation, Abu Dhabi Film Festival) “il film è divertente e serio, è uno dei più grandi film visti negli ultimi dieci anni”

Con Femminile palestinese Amer Shomali sarà tra il 26 ed il 30 ottobre, in tre città - Salerno, Napoli e Roma. Negli incontri verrà proiettato il film “The Wanted 18” di cui si discuterà, oltre che con l’autore, con esperti di cinema e di cultura araba.


Aula 101
Dipartimento “Istituto
di Studi Orientali, Iso” Primo Piano.
Circonvallazione Tiburtina, 4
(Scalo San Lorenzo)

Ufficio Stampa:
nenanewsagency@gmail.com - Nena NewsAgency


Informazioni: +393454679142
info@casadelcontemporaneo.it

 

Segui 100xBalfour:
http://www.100xBalfour.com
https://www.facebook.com/100xBalfour/

Informazioni aggiuntive

Data inizio:30/10/2017

Data fine:30/10/2017

Indirizzo:Circonvallazione tiburtina, 4, Roma

Pubblicato il