Roma Culture Biblioteche di Roma Roman Multietnica

I tuffatori di Casablanca

Domenica 15 ottobre 2017, alle 18,30, la Libreria GRIOT presenta I tuffatori di Casablanca. Appunti sul Marocco di Rosita Ferrato. Dialoga con l’autrice la giornalista de La Stampa Karima Moual. Reading di Giovanni Vaccaro.A metà tra il racconto di viaggio e il reportage, I tuffatori di Casablanca è un libro che aiuta il lettore a comprendere il Marocco di oggi ripercorrendo – con sguardo ora meravigliato, ora disincantato – i luoghi della sua storia, testimoni di una mescolanza di popoli, culture e tradizioni che in epoca di muri e diffidenza appare ancora più straordinaria.

L’itinerario tocca otto tra le più importanti città marocchine: Rabat, Casablanca, El Jadida, Essaouira, Marrakech, Meknes, Fez, Tangeri. Ciascuna è descritta come un affresco, con tanti colori e diverse sfumature, dove convivono ritratti di innati dongiovanni e donne velate e seducenti; di medine odorose di salsedine e suq affollati; di fari, bastioni, vestigia romane, palazzi sontuosi costruiti con pregiatissimo marmo pagato con lo zucchero.

Una “guida emozionale” attenta alle storie e alle atmosfere, interessante e godibile agli occhi dei più svariati pubblici: a chi il Marocco lo vuole visitare, a chi lo vuole ricordare, a chi – semplicemente – lo vuole immaginare.

Rosita Ferrato, torinese, è giornalista, scrittrice e fotografa. Dalle esperienze di viaggio raccontate nel blog www.rositaferrato.it sono nati “Albania, sguardi di una reporter” (Lexis, 2011), “Albania, un piccolo mondo antico tra Balcani e Mediterraneo” (Polaris Edizioni, 2014), le mostre fotografiche “Albania dopo il 1991” (in collaborazione con il fotografo Aldo Pavan, 2011), “Primavera a Tunisi” (2016), “Marocco: il racconto, le immagini, i profumi” (2017). E’ anche autrice di libri di costume: “Le Piere” (Seneca Edizioni, 2009), “Le Divine” (Lexis, 2010), “I Gagà” (Il punto, 2012). E’ fondatrice e presidente de Il Caffè dei Giornalisti, associazione culturale al servizio della libertà di stampa e osservatorio dei cambiamenti geo-politici in atto nei paesi che affacciano sulle sponde del Mediterraneo.


Domenica dalle ore 18:30 alle ore 20

Libreria GRIOT
Via di Santa Cecilia 1/A, Roma

 

Informazioni aggiuntive

Data inizio:15/10/2017

Data fine:15/10/2017

Indirizzo:via di Santa Cecilia 1A, Roma

Pubblicato il