Roma Culture Biblioteche di Roma Roman Multietnica

Matrimonio siriano

Sabato 30 settembre 2017 alle ore 18 presso la libreria La Feltrinelli, Galleria Alberto Sordi 33, si terrà la presentazione del libro Matrimonio siriano (Infinito edizioni, 2017), di Laura Tangherlini, con la prefazione di Gian Antonio Stella e l'introduzione di Corradino Mineo. Siria, l’amore di due sposi si trasforma in testimonianza e progetti di solidarietà. Dialogano con l'autrice Luce Tommasi, Matteo Bressan (NATO Defense College Foundation) e il gen. Vincenzo Camporini. Con il patrocinio di Terre des Hommes e Metapolis.

“Sono venuta con la famiglia, ma mia sorella ci ha raggiunti in un secondo momento. La prima volta sono venuta qui con tutta la mia famiglia, anche con mio padre. Dopo poco tempo mio padre, mio fratello e i miei zii sono tornati in Siria, per com­battere con i ribelli. Successivamente mio padre ci ha chiesto di raggiun­gerlo di nuovo ad Aleppo, ma alla fine siamo di nuovo venuti tutti qui. Ora papà ha smesso di combattere, non ha un lavoro ma ha dei soldi da parte. Anche mia madre sta a casa, mentre gli zii hanno un’occupazione”, racconta Judiye, aleppina di 11 anni alla giornalista Laura Tangherlini in Matrimonio siriano, libro più documentario in Dvd. L’autrice trasforma il diario di viaggio del proprio matrimonio in una raccolta di voci e testimonianze dei tanti profughi – in maggioranza bambini e donne – incontrati nei campi in Turchia e in Libano dai due neosposi.

Matrimonio siriano è una nuova finestra di verità aperta su un mondo, quello della guerra in Siria e delle milioni di persone che ne pagano le conseguenze sulla loro pelle, che i nostri media ci fanno ignorare e vuole, con la donazione dei diritti d’autore derivanti dalle vendite del libro, aiutare attraverso i progetti di Terre des Hommes i bambini siriani che hanno bisogno di sostegno.
“Troverete nel libro di Laura storie di siriani torturati per ordine del regime, testimonianze di famiglie finite ostaggio nei quartieri dei ‘ribelli’, storie di palestinesi che si vedono arrivare nei campi tutti quei siriani dei quali, un tempo, diffidavano. Una sola cosa unisce quasi tutti i protagonisti. Il rimpianto, il desiderio struggente di tornare là dove un tempo era la loro casa, in quella terra avita che i più giovani ricordano appena. È un desiderio forte che l’autrice condivide. In cui si riflette e che sublima nel suo amore per la Siria”. (Corradino Mineo)
“Un’apocalisse umanitaria piena di tante piccole e terribili storie private, che Laura Tangherlini ha raccolto. Con amore e compassione. Nel senso pieno del termine”. (Gian Antonio Stella).

L’autrice
Laura Tangherlini, giornalista e conduttrice di Rainews24, muove i primi passi nel mondo del giornalismo nel 1998 presso la redazione di Ancona de Il Resto del Carlino. Laureata in Scienze della comunicazione presso l’Università La Sapienza di Roma, si è specializzata presso la scuola SGRT di Perugia, per poi essere assunta a Enel Tv. È in forze alla Rai dal 2007, assegnata alla redazione del canale all-news RaiNews24, dove, inizialmente, è stata inviata al Parlamento per il programma Il Transatlantico; dal 2008 conduce i notiziari del canale all-news Rai ed è membro della redazione Esteri.
Studiosa di lingua e cultura araba, con una passione autentica per la Siria, nel suo lavoro si è più volte occupata di questioni umanitarie e della situazione nel Medio Oriente, in merito alla quale ha scritto i libri: Siria in fuga (2013, premio Fiuggi Storia come miglior Opera Prima) e Libano nel baratro della crisi siriana (2014, con Matteo Bressan, premio Cerruglio 2015) dedicati al conflitto siriano e al dramma di coloro che da esso sono dovuti scappare.

libreria La Feltrinelli
Galleria Alberto Sordi, 33

Informazioni aggiuntive

Data inizio:30/09/2017

Data fine:30/09/2017

Indirizzo:Galleria Alberto Sordi 33 roma

Pubblicato il