Roma Culture Biblioteche di Roma Roman Multietnica

Non diamo pace alla guerra

SCUP – Sport e Cultura Popolare, via della Stazione Tuscolana 84,  ospita venerdì 16 febbraio 2018 Non diamo pace alla guerra2003-2018: la guerra in Iraq continua. Anche noi: un appuntamento a Roma per tornare a parlare di alternative alla guerra, 15 anni dopo la più grande manifestazione pacifista mondiale contro l’invasione dell’Iraq del 2003. Un evento promosso da Un Ponte Per… con una delegazione di attivisti e attiviste iracheni che in questi anni hanno costruito percorsi di solidarietà e lotta per i diritti umani. In programma una tavola rotonda che vedrà alternarsi gli interventi di movimenti italiani e iracheni che in questi anni hanno continuato ad impegnarsi per la costruzione della pace. L’incontro si chiuderà con una cena sociale organizzata da SCUP, e con un concerto che vedrà la presentazione del CD “The Walking Sound”, nato da una collaborazione tra Un Ponte Per…, Associazione Ya Basta Caminantes e il musicista padovano Luca Chiavinato, che ha realizzato una residenza artistica in Iraq, nei Centri Giovanili creati nel paese da UPP.

Al dibattito interverranno Martina Pignatti Morano e Alfio Nicotra (Presidente e vice-Presidente di UPP); Riccardo Troisi (Comune-info), Grazia Naletto (Campagna Sbilanciamoci), Riccardo Russo (Rete della Conoscenza), Daniele Taurino (Movimento Nonviolento), Maria Bencivenni (Movimento dei Focolari Italia) e Fabio Alberti (UPP). Con loro, una delegazione di 6 attiviste e attivisti iracheni, impegnati su diversi fronti tra cui la difesa dei diritti umani, dei diritti delle donne e dei lavoratori, la tutela dell’ambiente, e animatori del Forum Sociale Iracheno, che ogni anno vede migliaia di giovani a Baghdad prendere parte a questo importante appuntamento.

L’incontro si chiuderà con una cena sociale organizzata da SCUP, e con un concerto che vedrà la presentazione del CD “The Walking Sound”, nato da una collaborazione tra Un Ponte Per…, Associazione Ya Basta Caminantes e il musicista padovano Luca Chiavinato, che ha realizzato una residenza artistica in Iraq, nei Centri Giovanili creati nel paese da UPP.

Le tracce musicali registrate durante la sua permanenza con i giovani rifugiati siriani, sfollati iracheni e curdi sono state arrangiate e rielaborate in collaborazione con i musicisti Silvia Rinaldi, Aisha Ruggeri, Francesco Ganassin e Sergio Marchesini. Il disco è stato poi prodotto da Caligola Records, e contiene 11 tracce realizzate dal gruppo musicale siro-iracheno “Mshakht”, composto da 11 ragazzi e 9 ragazze. Il disco è stato presentato per la prima volta a Sulaymaniya (Kurdistan iracheno), nel dicembre scorso.

 

Evento Facebook e dettagli: https://www.facebook.com/events/146571689362276/

Informazioni aggiuntive

Data inizio:16/02/2018

Data fine:16/02/2018

Indirizzo:via della Stazione Tuscolana, 84, Roma

Pubblicato il