Roma Culture Biblioteche di Roma Roman Multietnica

Tea or Electricity (Le Thé ou l’Electricité)

Sabato 18 gennaio 2014 alle ore ore 16.30 e alle 21 presso la Casa del Cinema, Largo Marcello Mastroianni 1, sarà proiettato Tea or Electricity (t.o. Le Thé ou l’Electricité) di Jérôme le Maire, il primo dei cinque film in concorso a Doc.International, la sezione internazionale de Il Mese del Documentario.

Il film sarà proiettato il lingua originale con sottotitoli in italiano.

Nel cuore delle montagne in Marocco, isolato tra rocce e alberi di noce, il piccolo villaggio di Ifri vive in autarchia. Niente ospedali, scuole, uffici postali, ma una vita ritmata dal levarsi e il calare del sole e dal mutare delle stagioni.
Un giorno due funzionari portano una notizia che cambierà l’equilibro del paese: il governo vuole portare la rete elettrica.  Gli abitanti però non sono sicuri che sia questa la modernità di cui hanno bisogno.

Il regista belga Jerome le Maire per tre lunghi anni, stagione dopo stagione, ha documentato il cambiamento del villaggio e l’arrivo della rete elettrica che finirà per stringersi intorno ai suoi abitanti.

Nominato all’European Film Awards 2012 come miglior documentario, il film ha partecipato a importanti festival internazionali fra quali Vision Du Rèel (Svizzera) Doc Leipzig (Germania)  SilverDocs (USA)  DocAviv (Israele) e nel suo paese di orginie, il Belgio è vincitore del Premio Magritte 2013 come miglior documentario.


Casa del Cinema
Largo Marcello Mastroianni, 1
www.casadelcinema.it

Informazioni aggiuntive

Data inizio:18/04/2024

Data fine:18/04/2024

Indirizzo:Largo Marcello Mastroianni, 1 roma

Pubblicato il