Roma Culture Biblioteche di Roma Roman Multietnica

Vita,terra e libertà per il popolo Palestinese

In occasione del 39° anniversario del 30 marzo 1976 "Giornata della Terra” giovedì 2 aprile 2015 la Comunità Palestinese di Roma e del Lazio, il Comitato per la Pace del VII Municipio e l'Associazione Amici della Mezza luna Rossa palestinese organizzano il Convegno: Per una giusta Pace in Palestina. Alle ore 17.00 cerimonia intorno all'ulivo palestinese per la pace, piantato nel giardino del Municipio, alle ore 17.30 presso la Sala Rossa, IV piano Piazza di Cinecittà ci sarà il convegno a cui interverranno: Dott.ssa Mai Alkaila. Ambasciatrice palestinese a Roma e Dott.ssa Susi Fantino: Presidente VII Municipio.


Il 30 marzo 1976, lo stato d'Israele soffocava nel sangue la ribellione dei palestinesi all'interno di Israele in Galilea, uccidendo sette palestinesi e centinaia tra feriti ed arrestati, che protestavano contro la politica oppressiva, repressiva e razzista dei. governanti israeliani che mirava alla confisca delle loro terre. Da allora la Giornata della Terra, il 30 marzo di ogni anno è diventata la giornata della resistenza pacifica dei palestinesi per la difesa della terra dalla confisca israeliana, contro la politica della colonizzazione, contro il Mura, l'assedio, l'aggressione, il furto della terra e dell'acqua palestinese,
per denunciare al mondo i crimini del colonialismo israeliano. Oggi Israele continua la sua politica e i suoi progetti di insediamento coloniale non sono cessati, anzi, sono stati incrementati, negando, violando ogni diritto, le risoluzioni dell'ONU e della legalità internazionale.


locandina_2_aprile_2015.pdf

Informazioni aggiuntive

Data inizio:06/05/2024

Data fine:06/05/2024

Pubblicato il