Roma Culture Biblioteche di Roma Roman Multietnica

Workshop e concerto di musica araba e ritmi arabi con Hafid Moussaoui

La libreria Griot, via di Santa Cecilia 1A, presenta sabato 30 Novembre 2019, un Workshop e a seguire concerto di musica araba e ritmi arabi con Hafid Moussaoui (Algeria). Un laboratorio di canto, ritmi e musica araba del Mediterraneo che volge uno sguardo al passato e uno al presente, perché il musicista Hafid Moussaoui è convinto che il linguaggio musicale sia una forma di interculturalità positiva, creativa e pacifica.

ore 14,00 – 18,30 (alle 19,00 seguirà un concerto di Hafid Moussaoui)

PROGRAMMA DEL WORKSHOP

Il programma didattico è finalizzato all’avvicinamento alla musica araba, attraverso la conoscenza dei modi, dei ritmi e dei vari stili musicali dei paesi del Mediterraneo.

Il coinvolgimento dei partecipanti sarà attivo, attraverso esercizi ritmico-espressivi e canto di semplici melodie. In particolare il programma prevede:

Introduzione all’ascolto di musica araba
Presentazione degli strumenti musicali soprattutto dello strumento principe di questa musica, l’oud con cenni sulla storia di questo strumento considerato l’antenato del liuto.
Analisi delle caratteristiche e degli stili e dei brani di musica araba
Introduzione ai maqam ( modi musicali della musica araba) attraverso gli esercizi di ascolto attivo ed ed esercizi ritmico- espressivi attraverso il canto di semplici melodie
La musica del deserto algerino: stili e caratteristiche
Ascolto di esempi musicali suonati dal docente, un momento di improvvisazione solistica
Approccio alle tecniche dei melismi
Esercizi ritmico melodici utilizzando i maqam
Improvvisazione guidata dal docente con l’utilizzazione sia della voce che degli strumenti suonati dal pubblico partecipante
Il Workshop è rivolto a giovani (dai 17 anni) e adulti, viaggiatori, musicisti, cantanti, appassionati, studenti dei corsi di arabo o semplicemente curiosi della cultura araba

DOCENTE DEL LABORATORIO

Hafid Moussaoui – Direttore dell’Atelier Musicale dell’Università di Abu Bekr Belkaid di Tlemcen (Algeria), considerato uno dei migliori virtuosi algerini di oud. Da anni Hafid alterna l’attività didattica a quella di concertista solista o con musicisti di fama internazionale.

COSTI
Il costo del workshop – quale contributo alla sua organizzazione – è di 50€, inclusa tessera associativa annuale di APS Officina GRIOT. Gli allievi potranno assistere gratuitamente al concerto finale.

Per iscrizioni e/o maggiori informazioni info@libreriagriot.it

A SEGUIRE CONCERTO APERTO A TUTTI (10 euro) - PRENOTAZIONI A info@libreriagriot.it

Libreria Griot
via di Santa Cecilia, 1A 

Informazioni aggiuntive

Data inizio:30/11/2019

Data fine:30/11/2019

Indirizzo:via di Santa Cecilia 1A, Roma

Pubblicato il