Roma Culture Biblioteche di Roma Roman Multietnica

I bambini del mondo

Rimarrà in esposizione fino al 19 novembre presso Casa della Casilina – Villa De Sanctis (Torpignattara) in via Casilina 675 la mostra fotografica I bambini del mondo: Children save me di Stefano Romano, con il patrocinio del Comune di Roma Municipio 6 in collaborazione con Comitato di Quartiere Torpignattara.

"Questa serie di fotografie nasce dalla profonda nostalgia per l'infanzia, e dalla radicata convinzione che nulla ci sia di più bello da fotografare, per me, dei bambini.
Lavorando con le comunità straniere a Roma da circa quattro anni, ho la fortuna di incontrare i bambini di diverse parti del mondo, il che mi consente di constatare come le differenze che alcuni si ostinano a trovare negli uomini non siano altro che il frutto delle loro menti, più che di una reale diversità. Poiché ai bambini questo è totalmente estraneo, vorrei che le mie fotografie di bambini contribuissero a ridurre la distanza tra gli uomini. Più che della naturale allegria, a me piace cogliere la loro profonda malinconia; quella luce opaca che a volte balena nei loro occhi come un giudizio severo sulle nostre vite, o come una chiave che ci conduce alla nostra antica dimora dell'anima dove riposa la nostra infanzia.

Spero di provocare in chi osserva le fotografie quel cortocircuito per cui noi siamo i bambini che osservano i loro sguardi adulti, ecco perché per me è fondamentale, nel fotografare i bambini, essere sempre al livello dei loro occhi, mai ad un livello superiore.
Mi piace concludere con una frase di Gibran, per me molto bella, che è continua ispirazione del mio lavoro:
'Se volete conoscere Dio, non siate dunque solutori di enigmi.
Piuttosto guardatevi intorno e vedrete Dio giocare con i vostri bambini.' (GIBRAN)
Che il loro amore illumini le vostre certezze."

Casa della Cultura
Villa de Sanctis
Via Casilina, 675

Informazioni aggiuntive

Data inizio:11/12/2011

Data fine:24/05/2024

Pubblicato il