Roma Culture Biblioteche di Roma Roman Multietnica

Lo Spirituale nell’Arte: Espressioni di Armonia tra le Fedi

Fino al 28 marzo 2018 in via della Moschea 85, la Grande Moschea di Roma ospiterà la mostra Lo Spirituale nell’Arte: Espressioni di Armonia tra le Fedi, organizzata dal Tavolo Interreligioso di Roma con il patrocinio del II Municipio. Giunta alla terza edizione, la manifestazione  presenta quest’anno la particolarità di mettere a confronto e “in dialogo” lo stile e la sensibilità di autori di origine, credo e cultura differenti ponendo particolare attenzione ai temi della pace, della solidarietà, della condivisione e dell’armonia tra popoli che vivono nello stesso territorio. Saranno esposte opere di artisti cristiani (appartenenti alla tradizione cattolica e protestante), buddhisti, ebrei, induisti e musulmani, italiani e di altre nazionalità, che intendono mostrare come la spiritualità, declinata nel linguaggio dell’arte visive possa rappresentare un fertile e costruttivo terreno di incontro per favorire la conoscenza reciproca e per rintracciare i valori condivisi al di là delle diversità nei modi di vivere il quotidiano e del praticare la fede.

Espongono le loro opere gli artisti: Giovanna Cataldo, Nyima Dhondup, Ila Devi, Hanah El Zanni, Tomoko Fait, Ruggero Lenci, Livia Liverani, Paola Meloni, Adriano Necci, Jacelyn Perry, Cristina Pittoni, Marina Presutto, Anna Maria Scarbolo, Hameda Salh, Gabriella Trevi, Gianni Turina, Luciano Valensin.

Programma Eventi

Martedì 20 marzo, ore 12.30: Conferenza Stampa, visita in anteprima della Mostra per i giornalisti e buffet con cibo orientale.

Giovedì 22 marzo, ore 17.00: Inaugurazione della Mostra

Domenica 25 marzo, ore 11.30 : Visita guidata alla Grande Moschea di Roma

Mercoledì 28 marzo, ore 17.00: Tavola rotonda “L’Arte nel dialogo tra le Fedi” in occasione della chiusura della Mostra con la partecipazione di  Omar Camiletti (Islam), Massimiliano Polichetti (Religioni orientali) ,  Giorgio Palumbi (Cristianesimo), Luca Zevi (Ebraismo) .

Orari di apertura: tutti i giorni, 15.30-18.30; sabato e domenica anche 10.00-13.00.

Spazio Museale del Centro Culturale Islamico d’Italia
via della Moschea 85

Info e contatti:
http://tavolointerreligioso.org/

Informazioni aggiuntive

Data inizio:22/03/2018

Data fine:28/03/2018

Indirizzo:via della Moschea 85 - Roma

Pubblicato il