Roma Culture Biblioteche di Roma Roman Multietnica

Sogni del Rütrafe: Ornamenti in argento dei Mapuche

Fino al 31 luglio 2015, presso il Museo Pigorini, Piazza Guglielmo Marconi 14, sarà possibile visitare la mostra Sogni del Rütrafe: Ornamenti in argento dei Mapuche. L’argenteria mapuche è arte trascendente: i suoi ornamenti, con la loro estetica e la loro iconografia, collocano l’universo simbolico di una popolazione come un percorso chiaro di un desiderio: permettersi di essere e di stare nel mondo. La collezione, dell’Università Cattolica di Temuco (Cile), composta soprattutto di oggetti del corredo femminile, ci mostra i delicati tratteggi di un immaginario culturale plasmato nelle forme e nelle grafie di ciascuno degli oggetti lavorati dai rütrafe (argentieri).


La scelta di esporre questi ornamenti, insieme ai loro significati, risponde a un duplice scopo: da una parte, testimoniare il delicato compito che diede origine alla collezione, salvando gli oggetti da un percorso incerto per metterli a disposizione della comunità; dall’altra, valorizzare ciò che consideriamo il patrimonio culturale ed estetico dei Mapuche il quale, originandosi in un contesto di frontiera, ci evoca i profondi contatti interculturali che ebbero luogo nei territori meridionali.

L’Università Cattolica di Temuco è ubicata nella regione meridionale del Cile, la Araucanía. È un’università con una chiara vocazione regionale che sviluppa la sua missione in un’area plurietnica e multiculturale, realizza la ricerca, la diffusione oltre a formare professionisti in un’ampia gamma di discipline quali educazione, risorse naturali, veterinaria, scienze sociali, ingegneria, arti e umanità, legge e salute pubblica.

Con la sua politica di equità nell’accesso universitario, risponde alle esigenze dell’ambiente sociale e produttivo della regione e garantisce il rispetto e lo sviluppo della diversità etnica e culturale. Il campo della sua azione è nel cuore dell’Araucanía, terra della maggiore popolazione originaria del Cile: i Mapuche.

Questa esposizione, all’interno del Programa de Artesanía UC Temuco, itinerante in Europa, è una sfida per dare forma e per comunicare i valori della cultura mapuche, a testimoniare la capacità creativa degli abitanti originari della regione, portatori della simbologia legata al loro pensiero e alla loro cultura materiale, e contribuire alla sua visibilità e al suo riconoscimento come parte del patrimonio culturale del Cile.

Museo Pigorini
Piazza Guglielmo Marconi, 14

Informazioni aggiuntive

Data inizio:03/05/2024

Data fine:03/05/2024

Indirizzo:Piazza Guglielmo Marconi, 14 - Roma

Pubblicato il