In occasione del Giubileo Straordinario della Misericordia e del 25° Anniversario dell’Indipendenza della Repubblica d’Armenia, l’Ambasciata della Repubblica d’Armenia presso la Santa Sede, l’Ambasciata della Repubblica d’Armenia presso la Repubblica Italiana organizzano per venerdì 7 ottobre 2016 alle ore 19 presso la Chiesa di Sant’Ignazio di Loyola a Roma in collaborazione con il Coro dell’Accademia di Santa Cecilia, l’esecuzione del “Concerto per Coro Misto (1984-85)” di Alfred Schnittke.
È la prima volta che il Coro di Santa Cecilia, che dalla fine dell’Ottocento accompagna l’omonima Accademia Nazionale in pluripremiate opere polifoniche e sinfoniche classiche e moderne, affronta - sotto la direzione del Maestro Ciro Visco - l’esecuzione del concerto di Schnittke.
Composto fra il 1984 e il 1985, il Concerto per Coro Misto (Kontsert dlja Smeshannogo Khora) è considerato uno dei capolavori della musica corale del XX secolo. Trae ispirazione dal terzo capitolo del Libro delle Lamentazioni del poeta e religioso armeno San Gregorio di Narek, vissuto fra il 951 e il 1003. Schnittke rispecchia nella sua composizione il complesso mondo interiore del monaco, costruendo il Concerto per Coro Misto in quattro movimenti altamente espressivi dal punto di vista della recitazione e molto astratti dal punto di vista della struttura musicale.
Ciro Visco è stato nominato Maestro del Coro dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia nel 2010, e nel 2015 Accademico di Santa Cecilia. Negli anni passati ha diretto altri grandi cori, quali quello del Teatro Carlo Felice di Genova, quello del Teatro San Carlo di Napoli e di Radio France.
Inizio concerto ore 19.00 (ingresso dalle 18.30)
Chiesa di Sant’Ignazio di Loyola
Via del Caravita, 8a – Roma
Ingresso libero fino ad esaurimento posti
Info: armvaticanembassy@mfa.am
tel. 06 87655701
Informazioni aggiuntive
Data inizio:04/10/2024
Data fine:04/10/2024
Indirizzo:Via del Caravita, 8a, Roma