Roma Culture Biblioteche di Roma Roman Multietnica

Serata di musica balcanica

Sabato 28 marzo 2015 alle ore 22 presso il Csoa Sans Papier in via Carlo Felice, 69 si terrà una serata di musica Balcanica con Fable, International Balkan Gipsy Rave, O' Rom, El Gadzé, DeFomentibus e LoZingaro.

FABLE è UN NUOVO PROGETTO di arti audio visive tematizzato sui fenomeni migratori.
Sonorità da tutto il Mondo accompagnato dalle video Proiezioni di una giovane Artista dalla Galizia. la Musica e' Miscelata da El El Gadzé , dj Portoghese appartenente alle scuderie romane dell I.B.G.R. ( International Balkan Gipsy Rave ) format creato da www.radiosonar.net e riconosciuto in tutta europa con le sue modalità eccentriche. L'I.B.G.R GIUNGE ALLA SUA 10 EDIZIONE

'o Rom ( Live Balkan Band )
Gli 'o Rom nascono nel 2008 dall'incontro di tre musicisti napoletani con diverse esperienze nella world music e musicisti di strada rumeni. Nasce così il primo e più longevo esperimento di fusione tra musiche tradizionali dell'Italia Meridionale, musiche balcaniche e di tradizione rom, un vero e proprio progetto di integrazione che prova ad attirare l’attenzione sul tema della discriminazione e dei pregiudizi nei confronti dei Rom attraverso la diffusione della loro cultura e tradizione musicale. Ne viene fuori una miscela di sonorità originale, suggestiva ed esplosiva!
Apprezzati dal vivo per le trascinanti performance, la band, diretta da Carmine Guarracino e Carmine D'Aniello, mostra il suo "sincretismo" a partire dal nome: “o rom” in lingua romanes significa l’uomo “zingaro”, mentre l’uomo non rom viene chiamato “o gagò” (o “o gadjo”), ma anche in napoletano la lettera “o”, con l’aggiunta di un apostrofo, diventa un articolo, per cui ‘o rom si traduce lo zingaro.
L'8 giugno 2012 gli 'o Rom hanno presentato, alla FNAC di Napoli, il loro primo lavoro discografico, "Vacanze Romanes" (etichetta Terre in Moto), che è un vero e proprio live in studio, senza soluzioni di continuità tra un brano e l'altro, per restituire all'ascoltatore la freschezza e la visceralità delle inconfondibili performance dei sei. Un'avventura tra Campania, Est europeo e Mediterraneo: 11 pezzi vorticosi e raffinati, con reminiscenze swing, gipsy e manouche. Il titolo del disco parafrasa quello del film “vacanze romane”, dove romanes indica la lingua parlata dai rom, con il quale si è voluto affrontare in modo sarcastico il tema degli stereotipi e dei luoghi comuni legati ai rom.
Sono stati ospiti di: BABzine Cult | Babel Tv (ch.141 SKY); Jalla! Jalla! | Radio Popolare Network; Interferenze Rom | Radio Popolare Roma; Bandalarga | Radio Popolare Roma; Radio City Planet | Radio Città Benevento; Un Mondo di Musica | Radio Voce Spazio Alessandria.
www.orom.it

DeFomentibus e Etrurian BalkanSound
Accampagneranno in formazione spalla El gadze per tutta la notte per la prima volta sul palco dell'IBGR INSIEME
nascera' forse una nuova coppia zingara ? suoni romani mixati con trombe zingare argentine per finire con ritmi elevati house e turbofolk tra trattori e vacche dai campi del parco degli acquedotti alla maremma toscana fino alla Serbia.

Csoa Sans Papier
via Carlo Felice, 69

Informazioni aggiuntive

Data inizio:25/04/2024

Data fine:25/04/2024

Indirizzo:via Carlo Felice, 69 - Roma

Pubblicato il