Roma Culture Biblioteche di Roma Roman Multietnica

Bellezza e cura del corpo delle donne Bengalesi. Tecniche e tradizioni di un patrimonio culturale sospeso fra adattamento e nostalgia

Mercoledì 16 marzo 2016 alle ore 19 in via Policastro, 24 si terrà l'incontro Bellezza e cura del corpo delle donne Bengalesi. Tecniche e tradizioni di un patrimonio culturale sospeso fra adattamento e nostalgia. Oggetto dell’incontro è una ricerca antropologica, basata su una ricerca sul campo nel quartiere, mirata a cogliere aspetti della cultura bangladese. Presentano Dott.ssa Elena Zapponi, autrice della ricerca; Dott.ssa Alessandra Broccolini e Prof. Vincenzo Padiglione.

La campagna di ricerca antropologica svolta si è avvalsa di documenti audio-visivi puntuali (interviste e video) tramite i quali sono stati fissati alcuni beni culturali “immateriali” della comunità bangladese : saperi e tecniche di cura del corpo femminili, che sono emerse grazie alla disponibilità e alla viva collaborazione della comunità locale. L’incontro, in alcuni luoghi di commercio del quartiere con alcune donne che raccontano, un “saper fare” di genere, rinvia a un’identità che si muove tra memoria della tradizione “al paese” e adattamento al contesto di immigrazione romano.

Le tecniche di bellezza di cui si parlerà, usate quotidianamente tra le donne bangladesi di Torpignattara costituiscono un bene poco visibile sul territorio rispetto ad altri beni e un patrimonio culturale più evidente, espresso per esempio da feste, come il capodanno bangladese. Tuttavia esse sono pratiche che testimoniano i percorsi dell’identità e una memoria culturale fortemente innestata sul territorio. Questi saperi artigianali, rinviano al ricordo di una casa lontana ma costituiscono anche l’occasione per un incontro tra “paesane” nell’ambito di negozi che costituiscono spazi di sociabilità bangladese. Al tempo stesso, la clientela italiana che richiede questi servizi suggerisce l’interesse per tecniche viste come “esotiche” e la capacità bangladese di istituzionalizzare sul territorio i propri patrimonio culturale.

via Policastro, 24

Informazioni aggiuntive

Data inizio:30/06/2022

Data fine:30/06/2022

Indirizzo:via Policastro, 24 - Roma

Pubblicato il