Roma Culture Biblioteche di Roma Roman Multietnica

Il Canto dei Popoli: Musica classica dell’India del nord

Sabato 30 gennaio 2016 al Teatro Altrevie, via Caffaro 10, si terrà alle 21 lo spettacolo Il Canto dei Popoli: Musica classica dell’India del nord con Sanja Kansa Banik (tabla) e Guido Schiraldi (sitar). Il repertorio proposto è quello dello stile classico “Hindustani”, con composizioni appartenenti alla tradizione sia antica che contemporanea.

Guido Schiraldi, da oltre trent’anni studia la musica indiana ed il Sitar sotto la guida dei maggiori maestri della tradizione Indostana, tra i quali Ustad Alì Akbar Khan, Ustad Amjad Alì Khan, Pandit Ritwik Sanyal e Pandit Amarnath Mishra. Ha inoltre studiato sitar con il M° Gianni Ricchizzi. Nel 1999 compone la musica del CD Ananda Mantra Mala, una raccolta di inni e mantra vedici recitati dal maestro Swami Yogaswarupananda.

Nel 2001 produce il CD di proprie composizioni Dance of an Angel.

Oltre all’attività concertistica, partecipa a trasmissioni radiotelevisive, collabora in formazioni orchestrali e compone colonne sonore per il cinema. Attualmente insegna Sitar e Guida all’ascolto della musica indiana presso il Conservatorio “Arrigo Pedrollo” di Vicenza.

Sanjay Kansa Banik, solista di tabla, allievo dei maestri Sri Goutam Dam e Dulal Natto della Gharana di Benares, ha alle spalle un’intensa carriera di festival e di premi. Ha ottenuto il titolo di miglior musicista dalla All India Radio di Calcutta, dove ha inciso molti brani e ha partecipato a varie trasmissioni.
Collabora con il maestro Mario Tronco nell’Orchestra di Piazza Vittorio dando un significativo apporto nella fortunata rielaborazione del Flauto Magico di Mozart.

Accompagna abitualmente eminenti musicisti indiani ed internazionali nei loro concerti in Italia.

Prenotazioni altrevie@gmail.com


Contributo 8€

Informazioni aggiuntive

Data inizio:29/03/2024

Data fine:29/03/2024

Indirizzo:via Caffaro, 10, Roma

Pubblicato il