Roma Culture Biblioteche di Roma Roman Multietnica

La Classe al teatro Sala Umberto

Fino al 25 novembre 2018 il teatro Sala Umberto, via della Mercede, 50, presenta lo spettacolo La classe regia di Giuseppe Marini. A pochi chilometri dallo “Zoo”, uno dei campi profughi più vasti del continente, c’è un Istituto Comprensivo specializzato in corsi professionali che avviano al lavoro. Albert, giovane professore di Storia, viene
incaricato dal Preside dell’Istituto di tenere un corso di recupero pomeridiano per sei studenti “difficili”, sospesi per motivi disciplinari. 

Tuttavia Albert, intravedendo nella rabbia dei ragazzi una possibilità di comunicazione, riesce a far breccia nel loro disagio e conquista la fiducia della maggior parte della classe. Abbandona la didattica suggerita dal Preside e propone loro di partecipare a un concorso, un bando europeo per le scuole superiori che ha per tema “I giovani e gli adolescenti vittime dell’Olocausto”.

L’Olocausto di cui gli studenti decideranno di occuparsi non riguarderà il passato, ma i tragici eventi che stanno avvenendo proprio nel paese da cui la maggior parte dei rifugiati dello “Zoo” scappa... e quello che doveva essere solo un corso pomeridiano si trasforma presto in un'intensa esperienza di vita che cambierà per sempre il destino del professore e degli studenti.

I temi centrali dello spettacolo sono l’integrazione e l’inclusione di culture diverse e la gestione dei rifugiati e dei flussi migratori.

Con CLAUDIO CASADIO, ANDREA PAOLOTTI, BRENNO PLACIDO, EDOARDO FRULLINI, VALENTINA CARLI, HAROUN FALL, CECILIA D’AMICO, GIULIA PAOLETTI di VINCENZO MANNA regia di GIUSEPPE MARINI

In allegato orari e promozione per gli utenti di Biblioteche di Roma e Roma Multietnica 

 

È POSSIBILE EFFETTUARE LA PRENOTAZIONE TRAMITE L’UFFICIO PROMOZIONE AI SEGUENTI
RECAPITI: 0687606075 oppure 066794753 OPPURE A promozioni@salaumberto.com (da lun a ven 9.00/18.00)

Teatro Sala Umberto
Via della Mercede, 50


LaZclasseZperZAssociazioni.docx

Informazioni aggiuntive

Data inizio:13/11/2018

Data fine:25/11/2018

Indirizzo:via della Mercede, 50, Roma

Pubblicato il