Roma Culture Biblioteche di Roma Roman Multietnica

Il mio nome è Kurdistan

Venerdì 13 febbraio 2015 dalle 18 alle 20 la biblioteca Vaccheria Nardi, via Grotta di Gregna 37, ospiterà l'evento Il mio nome è Kurdistan, organizzato dal Servizio Intercultura delle Biblioteche di Roma – Roma Multietnica con la partecipazione di giornalisti e artisti esperti di Medio Oriente e di associazioni impegnate a favore del popolo curdo. Obiettivo dell’incontro è di presentare i recenti  lavori scaturiti dalle esperienze di viaggio nelle zone interessate, ma anche di fare il punto sull’attuale situazione in Medio Oriente e in particolare nel Rojava, sulla questione dei profughi e degli sfollati, nonché sulla problematica della diaspora curda in Italia.



Programma:


ore 18
saluti di Paola Turchetto, Responsabile della Biblioteca Vaccheria Nardi
saluti di Gabriella Sanna, Responsabile Servizio Intercultura – Biblioteche di Roma
introduzione di Valeria Ferraro, esperta di Turchia contemporanea e collaboratrice di FrontiereNews, che coordinerà gli interventi.
ore 18, 30 
presentazione della raccolta di racconti "Il mio nome è Kurdistan" (Villaggio Maori, 2014) e proiezione dell'omonimo documentario (20’) di Lorenzo Giroffi , giornalista e documentarista.
ore 19       
intervento di Alessia Montuori, responsabile della onlus SenzaConfine e portavoce di Rete Kurdistan.
ore 19,30   
presentazione della mostra fotografica “Azadi, libertà”, a cura di Federica Araco, giornalista, e dei fotografi Paolo Fumanti e Laura Santopietro. La mostra include la proiezione dell’omonimo multimediale (5’).


L’evento si concluderà con un piccolo rinfresco offerto dalla biblioteca

La mostra “Azadi, libertà” resterà esposta presso la biblioteca fino a giovedì 26 febbraio, negli orari di apertura.


I partecipanti:

Federica Araco, giornalista, si occupa di temi sociali, culturali e ambientali e in particolare dinamiche migratorie. Dal 2008 collabora con la rivista delle culture del Mediterraneo www.babelmed.net come redattrice della versione in lingua italiana e traduttrice dal francese e dall’inglese. Come freelance ha realizzato il fotoreportage Azadi, libertà, sui richiedenti asilo e rifugiati politici curdi del centro socio-culturale autogestito Ararat di Roma, insieme a Laura Santopietro e Paolo Fumanti, e Dragă Mamă, cara mamma, sulle badanti moldave in Italia. Ha collaborato e pubblicato presso: LiMes, Internazionale, Oltreillimes.net, The trip Magazine, QCode Magazine e LEFT. Nel 2014 ha vinto il Premio del giornalista mediterraneo della Anna Lindh Foundation con il reportage scritto insieme a Nathalie Galesne, "Lampedusa, la tragédie d’une île".

Valeria Ferraro ha conseguito un dottorato in studi sulla Turchia contemporanea presso l'Università degli Studi "L'Orientale" di Napoli. Collabora, per ricerche sull'area linguistico-antropologica, con la cattedra di Sociologia dell'Università "Magna Graecia" di Catanzaro, in cui ha da poco completato un post-doc con una ricerca sui minori in Turchia.

Lorenzo Giroffi, giornalista e documentarista, realizza speciali televisivi per RAI e Sky (Italia), RSI (Svizzera), RTL (Germania), sule rivoluzioni in medioriente, sui giri del malaffare nel Sud Italia, sulle periferie e sulla gestione dell'acqua. Dal documentario “My name is Kurdistan” esce il libro “Il mio nome è Kuridstan”, edito da Villaggio Maori. Nel 2015 Baldini e Castoldi pubblicherà suoi racconti dalle prime linee del conflitto nel Donbass. Altre sue pubblicazioni: "Visioni Meccaniche”  e “Vene Kosovare”.

Alessia Montuori, presidente dell'associazione antirazzista Senzaconfine e attivista della Rete Kurdistan Italia, dal '90 anni mi occupo di immigrazione e asilo politico, e dal '93 di questione kurda.



Per informazioni:  Servizio Intercultura - tel. 06 45460313-1406 45460313-14
info@romamultietnica.it - www.romamultietnica.it

Biblioteca Vaccheria Nardi
Via Grotta di Gregna, 37
Tel. 06 4546049106 45460491
vaccherianardi@bibliotechediroma.it

Informazioni aggiuntive

Data inizio:26/04/2024

Data fine:26/04/2024

Indirizzo:Via Grotta di Gregna, 37 roma

Pubblicato il