Roma Culture Biblioteche di Roma Roman Multietnica

Biblioteca dell’Accademia Nazionale dei Lincei e Corsiniana

La Sezione Orientale di questa biblioteca conserva in primo luogo tutta la biblioteca del fondatore Leone Caetani, duca di Sermoneta, la raccolta orientalistica di Michele Amari, acquistata dall'Accademia nel 1885, più ogni pubblicazione che perviene in dono, in cambio e per acquisto all'Accademia: in complesso circa 26.000 fra volumi e opuscoli e 691 manoscritti orientali in originale o in copia fotografica.

Leggi di più...

Biblioteca dell’Accademia d’Egitto

La Biblioteca ha un patrimonio di oltre 10.000 volumi. La parte più consistente è costituita da libri di arte, che fungono da supporto all’attività didattica e di ricerca dell’Accademia. Al momento la Biblioteca è organizzata con una piccola sezione a scaffale aperto, che tenta di fotografare in parte il patrimonio, seguendo la classificazione decimale Dewey e che è attualmente suddivisa nelle sezioni di arte, letteratura, teatro, cinema e costume, civiltà egizia, archeologia, storia, enciclopedie, dizionari, guide ed atlanti.
E’ presente anche una sezione in lingua francese. Molte, poi, sono le monografie inglesi della raccolta, una parte delle quali è accessibile a presa diretta. La sala di consultazione ha un archivio fotografico e multimediale (cd, VHS, dischi).

Leggi di più...

Biblioteca Nazionale Centrale “Vittorio Emanuele II”

Fondo Arabo
Nel 1913 Carlo Alfonso Nallino, professore di Istituzioni e Storia musulmana all'Università di Roma, fu incaricato dall'allora direttore Giuliano Bonazzi di acquistare un consistente nucleo di testi arabi, con il dichiarato proposito di porre la Biblioteca Nazionale di Roma, simbolo culturale dell'Italia unita, allo stesso livello delle altre biblioteche nazionali europee, ricche, per motivi storici e culturali, di collezioni arabe e orientali.

Leggi di più...

Biblioteche del mondo della Provincia di Roma

Si tratta di un primo nucleo di materiali di cui la Provincia di Roma ha dotato alcune delle 8 Biblioteche del Mondo, la Biblioteca di Fiumicino, la Biblioteca di Mazzano Romano e la Biblioteca di Zagarolo, destinato a svilupparsi poi nel corso del tempo. La proposta prevede libri per bambini e ragazzi, classici e bestseller di narrativa contemporanea, kit per l’apprendimento dell’italiano, vocabolari, traduzioni di classici e testi di narrativa contemporanea italiana, libri di cucina.

Leggi di più...

Biblioteche di Roma

Biblioteca Elsa Morante, Biblioteca Guglielmo Marconi, Teatro Biblioteca Quarticciolo, Biblioteca Enzo Tortora. Presso queste biblioteche del Comune di Roma sono disponibili sezioni di libri in lingua araba composte complessivamente da più di 1000 volumi, per adulti e bambini, che sono a disposizione del pubblico per rispondere alle richieste di informazione e di lettura, anche in lingua originale, dei cittadini provenienti dai paesi arabi e di studiosi e appassionati.

Leggi di più...

Libreria GRIOT

La Libreria GRIOT è la prima libreria in Italia dedicata esclusivamente all'Africa e alla diaspora africana. Situata a Trastevere, Griot offre una vetrina completa sulla ricca e ancora poco conosciuta produzione letteraria e artistica dall'Africa con un'ampia scelta di titoli in varie lingue.
Oltre a dibattiti e presentazioni di libri, Griot propone ogni settimana laboratori di scrittura e di traduzione, corsi di lingue (arabo, swahili e wolof ) e seminari di formazione per insegnanti e con cadenza mensile un gruppo di lettura rivolto ai lettori più appassionati.

Leggi di più...

Libreria Nima

Dal gennaio 1994, quando l'architetto iraniano Fereydoun Rangrazi ha aperto Nima, questa libreria è divenuta un punto di riferimento per chi desidera trovare libri in lingua araba, persiana, turca, tibetana, cinese e giapponese, albanese, afghana dari, urdu.

Leggi di più...

Libreria Pagina 2

La Libreria Pagina 2 è l'evoluzione della libreria Orientalia, e si trova nel cuore del rione Esquilino, a pochi metri da piazza Vittorio Emanuele II. Offre una vasta selezione di narrativa italiana e straniera, libri per ragazzi e saggistica ed ha mantenuto al suo interno un'ampia area specializzata per tutti gli studiosi e gli amanti delle civiltà e delle lingue dei paesi del Medio e dell'Estremo Oriente. Importa testi in lingua direttamente da Cina, Giappone, India e Paesi arabi, in particolare manuali e vocabolari.
Orari: Lun 15.30-19, dal martedì al venerdì 9.30-13 / 15.30-19, Sabato 10-13 / 16-19



via Cairoli, 63
tel. 06 4464956
info@libreriapagina2.it
www.libreriapagina2.it

Leggi di più...

Università degli Studi di Roma “La Sapienza” Biblioteca Dipartimento Studi Orientali

La biblioteca del Dipartimento di Studi Orientali, fondata nel 1905, è stata inclusa tra le dieci più importanti dell'Ateneo. Per l'alta specializzazione, è tra le quattro principali biblioteche orientalistiche d'Italia. La biblioteca è punto di riferimento per tutti gli insegnamenti orientalistici della Facoltà di Filosofia Lettere Scienze Umanistiche e Studi Orientali.
Le aree tematiche sono: Vicino Oriente, Africa, Mondo islamico, Medio ed Estremo Oriente.
La Biblioteca fino al 2008 aveva un'unica sede, al primo piano della Facoltà di Lettere e Filosofia. Successivamente all'insediamento della Facoltà di Studi Orientali in via Principe Amedeo (ex Caserma Sani), una parte del patrimonio librario è stata trasferita nella nuova sede.
Attualmente presso la città universitaria sono conservati tutti i periodici e i volumi di argomento storico, artistico e archeologico, mentre la sede di via Principe Amedeo raccoglie i volumi inerenti le discipline linguistiche.

Leggi di più...