Roma Culture Biblioteche di Roma Roman Multietnica

54° anniversario dell’Indipendenza della Repubblica Democratica del Congo

Domenica 29 Giugno 2014 dalle ore 16 fino a tarda sera, presso La Bibliotechina in via Di Val Fiorita 10, la comunità congolese (RDC) con il patrocinio dell'Ambasciata, celebra il 54° anniversario dell'Indipendenza della Repubblica Democratica del Congo inglobando l’iniziativa Africa Calls. Il tema scelto per il 2014 è: Dal retaggio alle conseguenze del Congresso di Berlino, alla chiave di lettura della storia contemporanea africana. Di seguito il programma.

Programma

Ore 16:00 - Presiede la Conferenza: Padre Sylvestre
La conferenza prevede, un momento comune di incontro e di scambio di esperienze con l'apertura dei lavori da parte del Dr Jean de Dieu Mvuanda sul retaggio della Conferenza di Berlino e la chiave di lettura della storia contemporanea africana. L'intervento di  Padre Sylvestre su RDC: dal 1960, una evoluzione problematica: una geopolitica in preda agli interessi multidimensionali.
    - Esposizione e degustazione di una vasta selezione di alimenti tipici congolesi.

Ore 20:00 - Exclusive Live Show: CLAUDIA BAKISA (La Reine du Tchatcho)
CLAUDIA BAKISA pochi mesi dopo la pubblicazione del suo album "Destiny". Sarà in Italia per il suo primo concerto romano per celebrare la vigilia del 54° anniversario dell'indipendenza del RDC e per darci un assaggio di alcune trace più calde del suo lavoro in puro stile Rumba congolese. Claudia Bakissa è la regina indiscussa del Tchatcho, estremamente versatile, scrive la sua musica e lavora sodo per affinare le sue potenzialità. Incarna lo spirito ribelle e indipendente delle donne, che con lei ritornano alla ribalta spingendo l'acceleratore su ogni fronte. Invade lo star system, sia che si tratti di presenza sui media oppure più semplicemente sui Social Network. Nel 2013 Claudia Bakisa ha vinto il Best Female Artist al Congolese Achievement Awards di Londra, con il singolo "Sans Trace", ha ricevuto il premio per il miglior video al Festival International des Étoiles (Fiet) a Kinshasa. Di fatti,  fra le sue collaborazioni spiccano quelle con le leggende della musica congolese come Koffi Olomidé, JB Mpiana e Ferre Gola.

Ore 23:00 - Afrobeat
Festa danzante fino all'alba... Un lungo viaggio scandito a tempo di musica, armonie, melodie e ritmi diversi che raccontano un'aspirazione comune a ogni epoca e a tutte le culture con la programmazione curata da: Dj Bright & Dj Alves.

LA BIBLIOTECHINA (Eur /Parco del Turismo)
Via Di Val Fiorita, 10 - MetroB Magliana

INFO / CONTATTI
cell 348 3557332 - 393 505198 - 377 2065242

Informazioni aggiuntive

Data inizio:24/04/2024

Data fine:24/04/2024

Indirizzo:Via Di Val Fiorita, 10 - Roma

Pubblicato il