Roma Culture Biblioteche di Roma Roman Multietnica

À travers Dakar 3. Festival del Cinema africano

Venerdì 6 e sabato 7 dicembre 2019 al Nuovo Cinema Aquila, Via l’Aquila 66, arriva la terza edizione del Festival del Cinema africano À travers Dakar: visioni autentiche di Africa e ritorni. Il tema della terza edizione è il ritorno: non solamente quello fisico, obbligato o consapevole, ma anche il ritorno immaginario, allegoria e metafora, il ritorno fantasmatico e il ritorno impossibile. Questa terza edizione del festival prosegue un viaggio coraggioso, inaugurato nel 2016 che, in epoca di barriere e populismi, sceglie il cinema come linguaggio privilegiato per proporre un altro immaginario delle migrazioni e delle metropoli contemporanee. I film sono stati selezionati – attraverso la piattaforma Filmfreeway (ne sono arrivati circa 100) – da una commissione presieduta dal regista senegalese Mamadou Khuma Gueye. L’ingresso è gratuito. 

Anche quest’anno abbiamo scelto di dar voce alla visione autentica dei protagonisti del cinema africano, capace di smontare stereotipi e abusate rappresentazioni e restituirci la complessità e la vivacità del contemporaneo. Dopo una call lanciata nella scorsa primavera in Africa, abbiamo selezionato e sottotitolato in italiano, sette lavori fra corto e medio-metraggi di registi provenienti da diverse realtà africane. Ne è venuta fuori una piccola rassegna originale, variegata e ricca di spunti con contributi che spaziano da una narrazione più allegorica a veri spaccati di cultura pop, a riflessioni su vecchie e nuove schiavitù, a film/inchiesta del nuovo cinema politico africano. Senza dimenticare le lacerazioni e la portata esistenziale e insieme sociale dei viaggi di andata e ritorno. Visioni immerse nei colori, nei suoni nelle contraddizioni delle vivacissime capitali africane, misere e ricche di energie che premono per essere liberate. La seconda giornata del festival ospiterà la presentazione del quaderno del reddito n. 10 del BIN Italia dedicata a Reddito di base in Africa,  a cura di Sandro Gobetti, Luca Santini e Federico Maggiuli. Riflessioni su un’Africa che, fra povertà estreme e grande sperequazione di risorse, sta dimostrando al pianeta come la proposta di un reddito di base sia all’altezza dei tempi che viviamo. La direzione artistica del festival quest’anno è di Mamadou Khuma Gueye, regista senegalese il cui lavoro nasce da un percorso di militanza, dall’impegno di portare il cinema nelle banlieu di Dakar, di avvicinare giovani che non si possono permettere una formazione accademica o tecnica professionale, al linguaggio cinematografico e ai suoi strumenti.
Il festival è organizzato da Roma-Dakar e Progetto Diritti con l’importante collaborazione del Bin Italia, e patrocinato da Regione Lazio e Comune di Roma.

Programma:
6 dicembre 2019
18.00 presentazione del festival + teaser di Mamadou Khouma Gueye
18.15 Zombies (Baloji) (15 min)
18.45 Ordur (Momar Talla Kandji) (20 min)
19.15 Migrants, migrer, le retour impossible di Abdou Lahat Fall (1h)

7 dicembre 2019
16.30 Presentazione del Quaderno del reddito numero 9, Reddito e Africa (Asterios editore), a cura del Bin-Italia Basic Income Network
18.00 presentazione del festival + teaser di Mamadou Khouma Gueye
18.15 Clando bi (20 min)
18.40 Common past (Kady Diedhiou) (10 min)
19.00 Puulagu (Omar Ba) (30 min)
19.40 Sega (Idil Ibrahim) (30 min)

Presenta Mary Cortese

Con Progetto Diritti e Bin-Italia
Con il patrocinio di Regione Lazio e Comune di Roma

Direttore artistico Mamadou Khouma Gueye
Coordinatore Gianmarco Mecozzi
Coordinatrice Mary Cortese

Nuovo Cinema Aquila, Roma, Pigneto
Via l’Aquila, 66/74
info@romadakar.org
www.romadakar.org

Informazioni aggiuntive

Data inizio:06/12/2019

Data fine:07/12/2019

Indirizzo:Via l’Aquila 66 roma

Pubblicato il