Roma Culture Biblioteche di Roma Roman Multietnica

Bon séjour al Piccolo Apollo

Giovedì 17 aprile 2014 ore 21 il Centro Aggregativo Apollo 11, via Bixio 80/b, proietterà in prima nazionale il film Bon séjour, di Maria Silvia Bazzoli e Christian Lelong (2010, Francia, 82'). Rinfresco alle ore 20,30. Al termine della proiezione seguirà l'incontro con la regista Maria Silvia Bazzoli e Taiye Selasi, scrittrice e conduttrice.

Proiezione in versione originale francese e moré, sottotitolato in inglese


Bon Séjour è un piccolo hotel a luci rosse situato vicino al vecchio mercato di Koupela, cittadina crocevia nel nord del Burkina-Faso. Lontano dalla vita caotica della capitale, le ragazze che vengono a “soggiornare” qui, conducono una vita piuttosto tranquilla, dove l’attesa dei clienti ai quali concedono il loro corpo è alimentata dalla speranza in una vita migliore. Alcune di loro rimangono qualche tempo per poi ripartire all’avventura verso le frontiere del Mali e del Niger, come Mariam della quale si sono perse completamente le tracce, o come Mimi e Mariam, che dal Bon Séjeur hanno preferito trasferirsi al Buco, un bordello di maggior richiamo a pochi chilometri da Koupela. Vi sono anche coloro che, come Amina e le sorelle Zeinabou e Fatie, dopo anni di prostituzione, stanno cercando di ricostruirsi una vita normale, tanto incerta per loro quanto per molte altre donne che non fanno il loro mestiere. Le loro storie testimoniano la fragilità dell’essere donna in una società in cui gli esseri umani sono sempre di più esposti allo sgretolamento dei valori sociali tradizionali e a un impoverimento economico crescente.

Regia: Maria Silvia Bazzoli e Christian Lelong - Fotografia: Christian Lelong - Montaggio: François Sculier - Suono: Maria Silvia Bazzoli - Assistente alla fotografia: Michel K. Zongo - Montaggio e missaggio suono: Fanny Lelong - Produzione e Distribuzione: Cinédoc Films (Francia) - Con il sostegno di: CNC, Région Rhône Alpes, PROCIREP, ANGOA - Una co-produzione: TV Lyon, TV8 Mt Blanc

 

LA PROGRAMMAZIONE DEL "PICCOLO APOLLO" SI FERMA PER LE FESTIVITA' DI FINE APRILE E RIPRENDERA' A MAGGIO



Ingresso riservato ai soci
(tessera mensile 7,00 € - sottoscrizione libera per ogni evento)


Uff Stampa Apollo 11: g.ghigi@apolloundici.it - 345 7330465345 7330465



Piccolo Apollo - Centro Aggregativo Apollo 11
c/o Itis Galilei ingresso laterale di via Bixio 80/b
(angolo via Conte Verde)

Informazioni aggiuntive

Data inizio:28/04/2024

Data fine:28/04/2024

Indirizzo:via Bixio 80/b roma

Pubblicato il