Roma Culture Biblioteche di Roma Roman Multietnica

Dall’Africa all’Europa: storie di violenza e di accoglienza

Lunedì 17 settembre 2018 dalle ore 18.30 alle 20 presso l'Art Theatre Biobistrò in via Giacinto Carini 72 si tiene l'incontro con l’organizzazione umanitaria INTERSOS, impegnata nell’estate 2018 a bordo delle navi della Guardia Costiera italiana, tra cui la Diciotti, bloccata per una settimana in mare e nel porto di Catania dal ministero degli Interni. La serata fa parte del progetto MIGRAZIONI & NARRAZIONI: un mese di incontri sulla migrazione, all’insegna dell’azione e della partecipazione: progetti artistici e culturali che nascono dall’esperienza viva di donne e uomini in viaggio, dal loro incontro con i paesi d’accoglienza, dai loro racconti di vita quotidiana. Per conoscere e capire, ma soprattutto per riconoscersi e narrare insieme la storia dell’umanità in movimento, una storia di viaggi e incontri di cui siamo tutti protagonisti.


PROGRAMMA DELLA SERATA
Circolo narrativo nel foyer del teatro: storie di migrazione narrate da Marta Vitalini, con la partecipazione di lettori volontari.

Presentazione di INTERSOS: partecipa Cesare Fermi – Responsabile Unità Migrazione INTERSOS

Aperitivo di fund-raising per INTERSOS: l’ART Theatre Biobistrò propone un aperitivo durante il quale verranno raccolti fondi per l’associazione invitata. Sarà anche possibile contribuire direttamente alla raccolta fondi


Marta Vitalini
Attrice e musicista
Marta Vitalini è un’attrice, performer e musicista, laureata in Antropologia Culturale. Nasce e vive a Roma dove inizia la sua formazione come attrice e performer, sviluppa la sua variegata formazione in diverse parti d’Italia e in Francia. Frequenta il Laboratorio di ricerca permanente condotto da Andrea De Magistris ed entra a far parte della compagnia Dynamis con la quale attualmente continua a lavorare come attrice e formatrice. Dynamis, in residenza stabile al Teatro Vascello di Roma ormai da cinque anni, promuove un lavoro di ricerca e formazione teatrale attraverso la sperimentazione di diverse forme e linguaggi espressivi, proponendo diversi percorsi formativi per bambini adulti e ragazzi.
È attrice e musicista nel gruppo musicale “Le Cardamomò” con il quale lavora attivamente in Italia e all’estero.

Intersos
Organizzazione umanitaria
INTERSOS è l’organizzazione italiana in prima linea nelle emergenze umanitarie.
I nostri operatori umanitari portano soccorso nelle gravi emergenze alle persone più vulnerabili come donne, bambini e anziani vittime di guerre, violenze e disastri naturali.
Forniamo assistenza e beni di prima necessità oltre a soddisfare bisogni primari come il diritto al cibo, all’acqua, alla salute e all’educazione.
In Italia sono tante le iniziative di sensibilizzazione e raccolta fondi che portiamo avanti, attualmente siamo impegnati nella distribuzione dei biglietti della “Lotteria Solidale Estate 2018″ i cui fondi sono destinati ad un nostro progetto di Roma, INTERSOS 24, Centro di Cure Primarie e Accoglienza per minori in transito non accompagnati.
Grazie all’assegnazione di una ex scuola da parte della Regione Lazio, abbiamo avviato a ottobre 2017 le attività del centro, aperto 24/7. INTERSOS24 non è solo un Centro notturno per minori in transito sul territorio romano, ma un vero e proprio polo sociale territoriale. Oltre al Centro di accoglienza notturna per minori soli, è anche un Centro diurno che offre alla popolazione migrante e ai cittadini residenti, un ambulatorio sociale gratuito.
Ad essere accolti nel nostro centro sono bambini ed adolescenti in fuga da violenze ed abusi, costretti ad affrontare da soli un terribile viaggio lontano dalla propria casa e dal proprio paese d’origine.
Hanno bisogno di accoglienza, di cure, di protezione legale e di essere aiutati per iniziare una nuova vita.




Art Theatre Biobistrò
via Giacinto Carini 72

Informazioni aggiuntive

Data inizio:17/09/2018

Data fine:17/09/2018

Indirizzo:via Giacinto Carini 72 - Roma

Pubblicato il