Roma Culture Biblioteche di Roma Roman Multietnica

Musica migrante. Dall’Africa all’Italia passando per il Mediterraneo

Mercoledì 18 dicembre 2019 alle ore 19,30 presso Sparwasser in Via del Pigneto 215, è prevista la presentazione del nuovo libro Musica migrante. Dall’Africa all’Italia passando per il Mediterraneo (Arcana, 2019) del blogger e critico musicale Luca D'Ambrosio.

Prendendo spunto dalle drammatiche testimonianze dei migranti arrivati in Italia all’inizio del terzo millennio, l’autore di questo libro decide di partire alla scoperta delle musiche di un intero continente: l’Africa. È un viaggio narrativo intrapreso con curiosità, entusiasmo e persino un pizzico di incoscienza che, tuttavia, riesce a mettere in evidenza alcuni aspetti umani, storici, culturali e finanche statistici di un universo musicale estremamente vasto e multiforme. È il background di una nuova generazione costretta ad abbandonare la propria terra, giovani africani che hanno attraversato prima il deserto e poi il Mediterraneo nel rischioso tentativo di trovare un futuro migliore, portandosi dietro un bagaglio di suoni e memorie che viaggiano sempre di più sulla Rete.

Musica migrante è un libro sui generis che racconta e analizza con semplicità e leggerezza la “musica africana”, fra tradizione e nuove contaminazioni, alla luce di una società e di un mercato discografico sempre più globalizzati e digitali.

Sparwasser
via del Pigneto 215

 

 

Informazioni aggiuntive

Data inizio:18/12/2019

Data fine:18/12/2019

Indirizzo:via del Pigneto 215 - Roma

Pubblicato il