Roma Culture Biblioteche di Roma Roman Multietnica

Dal rito al successo mondiale: “La Punta” di Honduras, il viaggio di un genere musicale, del musicista honduregno Guillermo Anderson

L’IILA invita venerdì 9 ottobre 2015 alle ore 11.00 in Via Giovanni Paisiello 24 alla conferenza Dal rito al successo mondiale: “La Punta” di Honduras, il viaggio di un genere musicale, del musicista honduregno Guillermo Anderson.
La conferenza che si rivolge particolarmente agli appassionati della storia del Caraibi e dell'America centrale, musicisti e percussionisti, ha l'obiettivo di far conoscere l’origine della cultura afro indigena del popolo Garifuna di Honduras attraverso la storia di uno dei suoi ritmi e balli più conosciuti: “la Punta” e anche vuole mostrare, come un genere musicale, ha effettuato un lungo viaggio sul quale ha lasciato inciso situazioni politiche, geografiche, eventi vari.
L’evento si concluderà con un workshop sulle basi ritmiche della cultura garifuna e i ritmi cerimoniali più popolare di questa cultura.
La conferenza sarà introdotta dal musicista e ballerino colombo-italiano Álvaro Atehortúa, considerato uno dei pionieri nel suo genere musicale in Europa.

Guillermo Anderson è uno degli artisti più importanti di Honduras, nominato del suo popolo e del suo Governo Ambasciatore Culturale nel Mondo, per promuovere con la sua musica la bellezza del suo paese, affrontando a volte problematiche sociali, però anche temi intimi e personali. Il suo stile è l’insieme di ritmi tropicali, percussione garifuna insieme a musica contemporanea.

IILA
Via Giovanni Paisiello 24

Informazioni aggiuntive

Data inizio:26/04/2024

Data fine:26/04/2024

Indirizzo:Via Giovanni Paisiello 24 - Roma

Pubblicato il