Roma Culture Biblioteche di Roma Roman Multietnica

Incontro con la scrittrice cilena Nona Fernández

Lunedì 15 maggio 2017 alle ore 18, la scrittrice cilena Nona Fernández, sarà ospite all'incontro organizzato dall’IILA – Organizzazione Internazionale Italo-Latino Americana, l’Ambasciata del Cile in Italia, le case editrici Gran Vía ed Edicola. Insieme all’autrice interverranno gli editori Annalisa Proietti per Gran Vía e Paolo Primavera per Edicola. Saranno presentati i sue due nuovi libri Mapocho e Chilean Electric. Nata a Santiago del Cile nel 1971, Nona Fernández è scrittrice, sceneggiatrice e attrice. Nel 2011, nell’ambito della Fiera del Libro di Guadalajara, è stata inserita nella rosa dei 25 “segreti” meglio custoditi della letteratura latinoamericana.

Nel 2015 la casa editrice Edicola ha tradotto e pubblicato per la prima volta in Italia il romanzo Space Invaders (traduzione di Rocco D’Alessandro), accolto con entusiasmo da critica e pubblico. È di pochi mesi fa l’uscita per Gran Vía di Mapocho (traduzione di Stefania Marinoni), romanzo vincitore del Premio Municipal di Letteratura di Santiago. Chilean Electric, in libreria in questi giorni per Edicola (traduzione di Rocco D’Alessandro) è stato premiato come miglior romanzo pubblicato in Cile nel 2016.
 
MAPOCHO Romanzo onirico, con personaggi sospesi tra la vita e la morte, Mapocho, presto diventato testo imprescindibile della letteratura cilena contemporanea, rilegge, mutilandola, la storia ufficiale del Paese per offrirne una visione alternativa narrata da chi l’ha vissuta ai margini. Racconto simbolico della tirannia, metafora di uno spirito cileno storicamente orfano, il primo romanzo di Nona Fernández è una lettura coinvolgente che oscilla tra verità e menzogna, memoria e demistificazione.
 
CHILEAN ELECTRIC Dopo Space Invaders, pubblicato nel 2015 da Edicola, l’autrice cilena prosegue nel suo affascinante percorso dedicato alla memoria, aggiungendo un nuovo tassello a quello che è stato definito “uno dei progetti più significativi della letteratura contemporanea in lingua spagnola”. In un continuo salto tra passato e presente, finzione e realtà, Nona Fernández costruisce la sua personale genealogia della luce, facendo di Chilean Electric un vero e proprio segnale luminoso nella temibile oscurità di un’epoca recente.

   
IILA – Organizzazione internazionale italo-latino americana
Via Giovanni Paisiello, 24
tel. 06 68492225/246
s.culturale@iila.org



Informazioni aggiuntive

Data inizio:15/05/2017

Data fine:15/05/2017

Indirizzo:Via Giovanni Paisiello, 24 roma

Pubblicato il