Roma Culture Biblioteche di Roma Roman Multietnica

Un mondo fragile di César Augusto Acevedo

Giovedì 24 settembre 2015 uscirà nelle sale cinematografiche il film Un Mondo Fragile, del regista colombiano César Augusto Acevedo, con il Patrocinio di Slow Food Italia. Un Mondo Fragile è un ode alla Terra, una celebrazione di quelle popolazioni che lottano per difendere l’appartenenza alle proprie terre e un  invito a cogliere la bellezza della natura che ci circonda, a rispettarla e a non abbandonarla.

Vincitore al Festival Internazionale del Cinema di Cannes della prestigiosa Camera d’Or, del Premio del Pubblico, del Premio Rivelazione e del Premio degli Autori, “Un Mondo Fragile” si è distinto non solo per la struggente poetica e bellezza delle immagini, ma anche per i contenuti dal forte valore etico, ambientale e sociale che il film evidenzia.

Un Mondo Fragile racconta la storia di Alfonso, un vecchio contadino che, dopo diciassette anni, torna dalla sua famiglia per accudire il figlio malato ma ritrova un paesaggio che sembra uno scenario apocalittico: vaste piantagioni di canna da zucchero circondano la casa e un’incessante pioggia di cenere, provocata dai continui incendi per lo sfruttamento delle piantagioni, si abbatte su di loro. L’unica speranza per tutti è andare via, ma il forte attaccamento a quella terra rende le cose più difficili.

César Augusto Acevedo, ci consegna un’opera personale ma dal forte messaggio universale: un ritratto di come la forsennata ricerca di profitto da parte delle grandi imprese capitalistiche, costringa molti piccoli produttori a lasciare le proprie terre, con conseguenze devastanti che minano la tutela della biodiversità e l’ esistenza stessa delle comunità locali.
Iniquità e degrado ambientale ricadono sui più deboli, i primi a soffrire le conseguenze dei nuovi modelli di sviluppo; i lavoratori dei campi, sottopagati, privi di assistenza medica e sociale, sono costretti ad accettare condizioni lavorative disumane, intimoriti dalla minaccia della perdita del lavoro e della loro sostituzione con i nuovi macchinari industriali.

Al tempo stesso, Un Mondo Fragile è un ode alla Terra, una celebrazione di quelle popolazioni che lottano per difendere l’appartenenza alle proprie terre e un  invito a cogliere  la bellezza della natura che ci circonda, a rispettarla e a non abbandonarla.

Un mondo di dolore e amore che è un inno alla vita, alla dignità, alla libertà e alla speranza.

Informazioni aggiuntive

Pubblicato il